MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Impruneta
IMPRUNETA: VARIANTE AL PRG PER LA REALIZZAZIONE DI UN NUOVO TRATTO DI VIABILITÀ IN LOCALITÀ POZZOLATICO
Informazione del Garante della Comunicazione: Trasmissione Documento di Valutazione Integrata (V.I.) e del Rapporto Ambientale Preliminare per la verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica (V.A.S.)
Variante al PRG vigente per la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità in località Pozzolatico - Trasmissione Documento di Valutazione Integrata (V.I.) e del Rapporto Ambientale Preliminare per la verifica di assoggettabilità a valutazione ambientale strategica (V.A.S.) - Attivazione procedure di consultazione per l’acquisizione del parere dei soggetti competenti in materia ambientale di cui all’art. 22 della L.R. 10/2010 nonché della partecipazione di cui all’art. 11 della L.R. 1/2005.

La variante al PRG vigente per la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità in località Pozzolatico risulta soggetta, ai sensi della L.R. n. 1/2005, art. 11, alla Valutazione Integrata (V.I.) degli effetti territoriali, ambientali, sociali ed economici e sulla salute umana in quanto incidenti “sull’assetto costituito dagli strumenti della pianificazione territoriale in vigore determinando modifiche o variazioni di essi”.

La variante di cui sopra è inoltre soggetta a Valutazione Ambientale Strategica ai sensi delle disposizioni del D.lgs. n.152/2006 “Norme in materia ambientale”, come modificato dal D.lgs. n.4/2008 inerente “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del D.lgs.152/2006” nonché della L.R. 10/2010 “Norme in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), di valutazione di impatto ambientale (VIA) e di valutazione di incidenza.

L’art. 10 “raccordo normativo con le leggi regionali in materia di programmazione e di governo del territorio”, comma 2, della medesima L.R. 10/2010 prevede che in caso di piani e programmi disciplinati dalla L.R. 1/2005, la VAS, ove prescritta, viene effettuata nell’ambito del processo di Valutazione Integrata (V.I.).

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 75 del 8.7.2010 è stato:
- preso atto del documento di Valutazione Integrata (V.I.) e il Rapporto Ambientale Preliminare per la verifica di assoggettabilità a Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.) predisposti dall’Ufficio Urbanistica comunale;
- disposta l’attivazione delle procedure di consultazione di cui all’art. 22 della L.R. 10/2010 trasmettendo il documento preliminare ai soggetti competenti in materia ambientale individuati con la stessa deliberazione al fine di acquisirne il parere entro 30 giorni dall’invio.

E' possibile comunque consultare e scaricare la deliberazione, il Documento di V.I., il Rapporto Ambientale Preliminare per la verifica di assoggettabilità a V.A.S. collegandosi al sito istituzionale di questo ente:
http://www.comune.impruneta.fi.it/strumenti urbanistici/

Il Regolamento regionale 4/R del 9.2.2007 di attuazione dell’art. 11, comma 5, della legge regionale 1/2005 prevede la partecipazione al Documento di Valutazione Integrata, oltre dei soggetti istituzionali, anche delle Associazioni ambientaliste, delle parti sociali e dei cittadini.

Ai fini della partecipazione di cui sopra, al Tavolo di Concertazione di Impruneta, alle Parti Sociali, alle Associazioni di volontariato e ai consiglieri comunali, viene inoltrata la presente comunicazione per opportuna informazione mentre la documentazione sopra citata, a causa della sua pesantezza, non può essere trasmessa tramite posta elettronica e pertanto dovrà essere consultata sul sito istituzionale http://www.comune.impruneta.fi.it/strumenti urbanistici/ .

Per ulteriori informazioni rivolgersi al Responsabile dell’Ufficio Urbanistica Arch. Paola Trefoloni 055/2372135, oppure al collaboratore Arch. Chiara Puccini 055/2372129 o al Garante della Comunicazione Auretta Parrini 055/2372155-132

garantecomunicazione@comune.impruneta.fi.it .

IL DIRIGENTE VICARIO RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Responsabile dell’ Ufficio Urbanistica
Arch. Paola Trefoloni

10/08/2010 13:06
Comune di Impruneta

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V