MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Provincia di Firenze
PROGRAMMAZIONE URBANISTICA: DIALOGO TRA PALAZZO MEDICI E I COMUNI
Al via la revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale. Incontro con tutti i Sindaci convocato dall’Assessore provinciale Marco Gamannossi
Domani, mercoledì 21, dalle 10:00, nella Sala Pistelli di Palazzo Medici Riccardi, l’Assessore provinciale alla Programmazione Territoriale Marco Gamannossi incontrerà i Sindaci per avviare il processo di revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP, in sigla).
Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale è lo strumento di pianificazione che definisce l’assetto del territorio. Approvato dalla Provincia nel 1998, è lo strumento con il quale Palazzo Medici esercita, nel governo del territorio, un ruolo di coordinamento programmatico e di raccordo tra le politiche territoriali della Regione e la pianificazione urbanistica comunale. Ad oltre 10 anni dalla sua approvazione, il PTCP necessita oggi di una revisione per allinearlo alle odierne esigenze del territorio.
“La revisione del PTCP è una operazione necessaria – spiega l’Assessore Gamannossi – per la programmazione urbanistica dei prossimi anni. Nel processo di revisione del Piano intendiamo puntare l’attenzione su temi come lo sviluppo sostenibile del territorio, la riqualificazione del patrimonio urbanistico esistente, la tutela del paesaggio e del territorio aperto. Fondamento dell’operazione di revisione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale, che coinvolgerà in modo attivo tutti gli enti locali, sarà un’ottica di area vasta e metropolitana, ormai costante imprescindibile della programmazione urbanistica”.
Per rendere più agevole la revisione del PTCP, saranno a breve disponibili alcune pagine web sul Portale della Provincia di Firenze, dove si potranno consultare documenti e cartografie. La documentazione si troverà all’indirizzo: http://www.provincia.fi.it/territorio/ptcp/
20/10/2009 10:48
Provincia di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V