MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Montelupo Fiorentino
Scuolabus anche per le uscite didattiche delle scuole paritarie.
Grazie a un accordo tra comune e istituti paritari verranno messi a disposizione di questi ultimi gli scuolabus utilizzati per il trasporto scolastico
La Giunta comunale di Montelupo ha scelto di mettere a disposizione scuolabus per gite d’istruzione ai musei, per i laboratori naturalistici, per le attività motorie e di piscina, per le rappresentazioni teatrali e per altre attività didattiche anche per le scuole paritarie.

Lo scorso anno le scuole paritarie presenti a Montelupo avevano avuto difficoltà a organizzare uscite didattiche e per questo gli istituti avevano chiesto la possibilità di usufruire degli scuolabus comunali dietro pagamento di un corrispettivo.

L’obiettivo è quello di garantire a tutti i ragazzi la possibilità di usufruire di attività didattiche fuori dall’aula, altamente formativa e allo stesso tempo garantire un equo trattamento fra scuola pubblica e privata.

Per questa ragione mentre per la scuola pubblica le uscite non vengono pagate perché incluse nel costo del trasporto scolastico (sostenuto in parte dagli alunni della scuola pubblica), per le paritarie è stato deciso un corrispettivo economico che corrisponde al costo del servizio per il Comune, senza aggravio di ulteriori oneri.

«Definiamo così una modalità certa che permette alle scuole paritarie di Montelupo di usufruire di un servizio a 2,63 €/km oltre IVA (che è quanto spendiamo noi) e così facendo rispondiamo alle giuste richieste presentate lo scorso anno scolastico da numerose famiglie. I gestori delle paritarie con i quali ci siamo confrontati si sono dimostrati soddisfatti dell’accordo poiché ci hanno riferito che il prezzo proposto è molto inferiore a quelli che si possono trovare sul mercato», così l’assessore all’istruzione Simone Londi spiega il senso della scelta operata
30/11/2022 09:08
Comune di Montelupo Fiorentino

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V