MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Rignano sull'Arno
Nasce a Rignano la Biblioteca Bill
Bi sta per Biblioteca. L sta per Legalità
L sta per Libera, l’associazione no profit che in Italia combatte le mafie e la criminalità organizzata.
La biblioteca della Legalità raccoglie una collezione ragionata di testi, adatti a lettori dai 3 ai 14 anni, che parlano di legalità, cittadinanza, resistenza, memoria, diritti, responsabilità, giustizia.
Alla base c’è la volontà di diffondere la legalità attraverso la lettura e la conoscenza. Nei libri si trovano storie che insegnano a comprendere la realtà e a capire davvero cosa siano valori come giustizia e libertà.
La Bill è una biblioteca diffusa e itinerante, nasce cioè come una rete di biblioteche collegate fra loro in cui i libri circolano per promuovere la diffusione delle idee.
La nostra rete territoriale ha il suo centro presso la biblioteca della scuola Papini di Rignano, dove si trovano la maggior parte dei libri, ma si snoda anche nelle biblioteche degli istituti comprensivi di Rufina, Pelago, Borgo San Lorenzo e nella biblioteca comunale di Rignano.
Grande particolarità di questa biblioteca è l'aggancio a tematiche vicine alla storia, alla cultura del nostro territorio e dei rignanesi che hanno "agito" per la democrazia e la legalità.
La Biblioteca BILL, nasce all'interno del progetto #ReteBibliOltreFi vincitore del Bando Cepell 2019, unisce il nostro Istituto agli Istituti Comprensivi di Borgo San Lorenzo, di Pelago, di Rufina, alla sez. ANPI Rignano-Reggello, al Comune di Rignano sull'Arno e alla sua Biblioteca Comunale.

Ieri all'inaugurazione presenti la Vicesindaco Morandi, l'assessore Tatini, il nuovo Dirigente scolastico, la ex-Dirigente scolastica, professori ed alunni dell'Istituto comprensivo, rappresentante Bill nazionale, la responsabile della biblioteca comunale, il Comitato Genitori Rignano-Troghi, la sezione Anpi di Rignano e i rappresentanti delle biblioteche di Pelato e Borgo San Lorenzo.

https://www.comune.rignano-sullarno.fi.it/eventi-notizie/inaugurazione-biblioteca-della-legalita
02/11/2022 09:14
Comune di Rignano sull'Arno

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V