MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Figline e Incisa Valdarno
A Figline e Incisa lo psicologo arriva in camper
Il 31/10 via al progetto “Psicologo on the road”, che offre 5 sedute gratuite. L’iniziativa, unica in Italia nel suo genere, è inserita nel progetto “I FIV Good”, dedicato al benessere psicofisico nel periodo post covid
“Sali. Qui ti possiamo aiutare e offrire un supporto gratuito”. È il messaggio su quattro ruote che, in via sperimentale e per tre mesi, sarà possibile intercettare, tre volte a settimana, a Figline e Incisa. Nei mesi di novembre, marzo e aprile, il mercoledì nel centro storico figlinese e durante il mercato del martedì a Figline e del venerdì a Incisa, sarà possibile trovarsi davanti al camper dello “Psicologo on the road”. Si tratta di un progetto sperimentale di StudioPsiche Firenze, specializzato in benessere, sostegno e cura della persona, della coppia, della famiglia e dei gruppi, che su richiesta del Comune scenderà in strada per offrire cinque sedute gratuite a chi busserà alla sua porta.

Consigliata (ma non obbligatoria) la prenotazione: in tutte le date, infatti, oltre ad uno psicologo e/o psicoterapeuta, sarà a disposizione anche un operatore di segreteria, che si occuperà del primo accesso e prenderà in carica le richieste.

COME E DOVE PRENOTARE – Nel dettaglio, le sedute si svolgeranno: il martedì dalle 9 alle 13 e il mercoledì dalle 16 alle 19 in piazza Salvo D’Acquisto, a Figline; il venerdì dalle 9 alle 13 in via Olimpia, a Incisa. Il progetto partirà lunedì 31 ottobre (data di recupero del mercato del 1° novembre) e andrà avanti fino al 30 novembre, per poi ripartire dal 7 marzo al 28 aprile.

Sul camper si alterneranno: il dott. Maurizio Cinquini (psicologo e psicoterapeuta); la dott.ssa Camilla Niccolai (psicologa); il dott. Stefano Molinari (collaboratore di ricerca c/o Università di Trento, life coach, laureato in psicologia clinica e psicologia cognitiva, sta svolgendo il Tirocinio professionalizzante finalizzato all’iscrizione all’Albo degli Psicologi); la dott.ssa Chiara Giordani (laureata in Psicologia c/o l’Università di Parma, si sta specializzando in Psicologia dell’intervento clinico e sociale e sta svolgendo il tirocinio finalizzato all’iscrizione all’Albo degli Psicologi ); la dott.ssa Francesca Baldassarri (laureata in psicologia c/o l’Università di Parma, sta svolgendo il Tirocinio professionalizzante finalizzato all’iscrizione all’Albo degli Psicologi)
Prenotazione (consigliata, ma non obbligatoria) al numero 3407281880, dott. Molinari

IL PROGETTO “I FIV GOOD” – Lo “Psicologo on the road” si inserisce nella più ampia campagna “I FIV Good”, un tris di progetti (Psicologo on the road, LoveLab e MotivArte) che promuovono il ben-essere psicofisico per tutte le età, nel periodo post pandemico. Come? Offrendo un sostegno psicologico professionale (e gratuito), attivando dei “laboratori” di educazione all’affettività e alla sessualità nelle scuole (nel secondo quadrimestre) e attraverso incursioni artistiche “formato manifesto” in giro per Figline e Incisa (in corso).

Quest’ultimo (partito in occasione di Think-Festival della Cultura digitale) prevede l’affissione in giro per Figline e Incisa di messaggi artistici e motivazionali, che verranno poi collocati in maniera permanente in municipio e in biblioteca. Ideatrice e illustratrice è Enrica Mannari, creative mentor, artista e designer livornese, che ha messo a disposizione del Comune la sua creatività per “portare l’arte in strada”. Obiettivo: attivare una rivoluzione gentile, attraverso parole e immagini che puntano a promuovere la fiducia in sé stessi e le relazioni positive con gli altri.

“Come Amministrazione comunale crediamo fortemente che, soprattutto post Covid, ci sia bisogno di coltivare e curare la sfera delle relazioni umane, che ci sono tanto mancate in pandemia, ma anche di fermarci un attimo a prendere consapevolezza di quello che è successo e dell’impatto che ha avuto sulla nostra sfera relazione, emotiva e psicologica – spiega la sindaca Mugnai -. Per questo motivo, abbiamo cercato di rispondere a questo bisogno con azioni concrete, orientate alla motivazione, al benessere psicofisico e all’attenzione verso sé e verso gli altri. Il tutto rivolgendosi a professionisti dei vari segmenti progettuali, in modo da offrire ai nostri cittadini un supporto e un sostegno qualificato e incisivo”.

Per saperne di più: www.comunefiv.it/i-fiv-good
28/10/2022 13:34
Comune di Figline e Incisa Valdarno

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V