MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Empoli
Empoli. A ‘Futura’, Rosella Postorino porta ‘Io, mio padre e le formiche’
Venerdì 28 ottobre 2022, alle 17.30, agli Agostiniani. L’autrice dialogherà con Stefano Miniati, letture a cura di Federica Miniati
C’è attesa per l’incontro nell’ambito della rassegna letteraria ‘Futura. Scrittori in rete’, a cura dell'associazione La Nottola di Minerva, con il contributo delle biblioteche della rete Rea.Net, che porterà a Empoli, l’autrice Rosella Postorino: una delle firme della letteratura italiana vincitrice della sessantaseiesima edizione del Premio letterario ‘Pozzale Luigi Russo’, edizione 2018.
L’appuntamento è venerdì 28 ottobre, alle 17.30, al cenacolo degli Agostiniani, in via dei Neri, 15, con la presentazione del suo ultimo libro, intitolato ‘Io, mio padre e le formiche. Lettera ai ragazzi sui desideri e sul domani’, (Salani). Dialogherà con la scrittrice Stefano Miniati. Letture a cura di Federica Miniati

L’AUTRICE - Rosella Postorino è una scrittrice italiana. Cresciuta a San Lorenzo al mare (IM), vive a Roma. Ha esordito con il racconto In una capsula (Ragazze che dovresti conoscere, Einaudi Stile libero 2004), ha poi pubblicato alcuni racconti e un saggio di critica letteraria, Malati di intelligenza (nell’antologia Duras mon amour 3, Lindau 2003). Il suo primo romanzo, La stanza di sopra, uscito a febbraio 2007 per Neri Pozza Bloom, è entrato nella rosa dei tredici finalisti del Premio Strega e ha vinto il Premio Rapallo Carige Opera Prima e il Premio Città di Santa Marinella. Tra le sue collaborazioni: la Repubblica e Rolling Stone.
Ha pubblicato inoltre L’estate che perdemmo Dio (Einaudi Stile Libero, 2009; Premio Benedetto Croce e Premio speciale della giuria Cesare De Lollis) e Il corpo docile (Einaudi Stile Libero, 2013; Premio Penne), la pièce teatrale Tu (non) sei il tuo lavoro (in Working for Paradise, Bompiani, 2009), Il mare in salita (Laterza, 2011) e Le assaggiatrici (Feltrinelli, 2018; Premio Campiello, Rapallo, 66° Premio Pozzale Luigi Russo, Vigevano Lucio Mastronardi, Chianti, Wondy, Sogna Lib(e)ro e, in Francia, Prix Jean Monnet; Libro dell’anno per i gruppi di lettura di Fahrenheit Radio Tre). È fra gli autori di Undici per la Liguria (Einaudi, 2015). Nel 2019 esce Tutti giù per aria, edito Salani. Sempre con Salani pubblica nel 2022 Io, mio padre e le formiche. Lettera ai ragazzi sui desideri e sul domani.

Informazioni e contatti:
SEGRETERIA REA.NET: segreteriareanet@comune.empoli.fi.it
SITO: http://reanet.empolese-valdelsa.it/
FACEBOOK: https://www.facebook.com/ReteREAnet/

SITO: http://www.lanottoladiminerva.it
FACEBOOK: https://www.facebook.com/AssociazioneCulturaleLaNottolaDiMinerva/
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/ass.cult.lanottoladiminerva/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCbvJRmcAoKW0n8FUuNOhNqQ
26/10/2022 10:02
Comune di Empoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V