MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Montespertoli
Montespertoli. Manca solo un mese a Olea Project 2022
Ritorna il forum sull’olio extravergine d’oliva di Montespertoli dal 25 al 27 novembre
OLEA Project nasce da un’idea dell’Amministrazione Comunale, grazie anche al coinvolgimento di Slow Food Empolese Valdelsa, assessorati all’agricoltura e turismo del Comune di Montespertoli, come il primo filone di un progetto più ampio di marketing territoriale per la valorizzazione delle ricchezze del territorio comunale. Dal 25 al 27 novembre torna a Montespertoli e presenterà un ricco programma al Centro per la Cultura del Vino “I Lecci”, organizzato e gestito dalla Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori della Toscana.

“OLEA Project è un momento importantissimo per presentare l’olio extra vergine d’oliva (EVO) di Montespertoli della nuova campagna ma anche per aggiornarsi e guardare allo sviluppo del comparto oleario. In questi anni le nostre aziende agricole hanno migliorato la qualità del proprio olio EVO e stanno incontrando sempre di più il gradimento dei consumatori. L’olio di Montespertoli non teme confronti e merita di essere assaggiato e utilizzato sulle nostre tavole. A OLEA sono certo che ve ne innamorerete.” commenta il Sindaco Alessio Mugnaini .

“La Federazione Strade del Vino dell'Olio dei Sapori e dei Colori di Toscana si immedesima nella festa dell'olio extravergine di Montespertoli come al Preludio del gusto e del cibo toscano, consapevole che il futuro dell'agricoltura dopo il vino, che ha fatto da apripista, sarà verso un turismo fatto da olio, grano (ed il suo pane), formaggio, salumi, prodotti da agricoltori custodi della loro origine, paladini della loro capacità, orgogliosi della loro identità, in sintesi un turismo rurale custode dell'identità Toscana fatta di arte, cultura, uomini e donne che hanno fatto la storia dell'agricoltura Toscana, mutevole nel tempo ma fedele nei secoli ai principi di lealtà per propria terra e fedeltà alle origini. OLEA diventa così un laboratorio verso il futuro. ” aggiunge Pierpaolo Lorieri presidente della Federazione Strade del Vino dell'Olio dei Sapori e dei Colori di Toscana.

Quest’anno il forum sull’olio extravergine d’oliva troverà casa presso il Centro per la Cultura del Vino “I Lecci”, sede della Federazione delle Strade, dove si può visitare anche il Museo della Vite e del Vino (aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19).

L’inaugurazione dell’evento sarà venerdì 25 novembre alle ore 18 presso l’Auditorium “Mauro Marconcini”. Interverranno Stefania Saccardi, Assessore regionale all’agricoltura; Alessio Mugnaini, Sindaco di Montespertoli; Pierpaolo Lorieri, Presidente della Federazione delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori di Toscana; Enrico Roccato, Condotta Slow Food Empolese Valdelsa; Alberto Grimelli, Direttore di Teatro Naturale. Al termine dell’inaugurazione saranno presenti tutti i produttori che hanno aderito all’iniziativa per il primo assaggio di olio EVO. La serata proseguirà con un apericena presso l’Enoteca I Lecci con piatti dedicati all’Olio EVO e vini di Montespertoli (su prenotazione chiamando i numeri 389 6643694 e 327 8219056).

Il programma proposto è ricco e si affaccia sia ad un pubblico di settore che a chi per la prima volta vuole scoprire questo mondo affascinante.

“OLEA Project è diventato un momento molto atteso per i produttori di olio EVO del nostro territorio. Grazie a tale iniziativa avviata nel 2019, è stato possibile tornare nuovamente a discutere in modo propositivo su quella che è la realtà comunale della produzione di olio EVO insieme alle aziende agricole, tecnici del settore, Università e associazioni che operano in tale settore. Lo scopo primario è il miglioramento qualitativo dell’olio EVO e la sua promozione. Il fine settimana di OLEA Project è un momento di aggiornamento tecnico ma anche di incontro tra produttori e consumatori in un clima conviviale” commenta Valentina Canuti, consigliere comunale con delega allo Sviluppo e promozione del distretto rural.

Il sabato e la domenica saranno strutturati in modo da dedicare le mattine, dalle ore 10, alle iniziative di OLEA Project didattica - Istruzioni operative per le aziende. Si parlerà delle novità del settore e della produzione dell’olio EVO grazie alla presenza di professionisti e tecnici. Per il pomeriggio saranno organizzati eventi di degustazione dell’olio aperti a tutti, a partire dalle ore 15, con l’apertura dei banchi di assaggio e vendita dei produttori di olio di Montespertoli presenti, tra cui: Azienda Agricola Barberinuzzo, Azienda Agricola Fattoria Di Trecento, Azienda Agricola Marzocco, Azienda Agricola Solaia, Azienda Agricola Valleprima, Cantina Sociale Colli Fiorentini, Fattoria La Leccia, Fattorie Parri, Podere delle Falcole, Podere Ghiole, Podere Guiducci, Le Terre Di Poldo, Tenuta Barbadoro, Tenuta Maiano e Tenuta Moriano.

Per entrambe le giornate sono previste attività per bambini (ore 16 In Viaggio con Oliva) e mini-corso di degustazione (ore 16 e 17) organizzati in collaborazione con AIRO. Sabato 26 novembre, alle ore 17, sarà presentato il libro “Erbario Poetico” del naturopata Marco Pardini in occasione della Giornata Mondiale dell’Olivo. Dalle ore 18 invece si terrà un cooking show con l’agrichef Mattia Compagnucci, il quale presenterà una ricetta per la valorizzazione dell’olio EVO. A seguire Aperiolio e cena con menù dedicato all’olio EVO presso l’Enoteca “I Lecci” e musica dal vivo con il Trio Scafroglia.

La manifestazione ospiterà anche artisti del territorio: saranno esposte le fotografie del Circolo Fotografico Fermoimmagine e sarà presente un’installazione d’arte dell’artista Simone Armelani; inoltre un'artigiana del territorio “Saida Lab” proporrà un laboratorio per la creazione di ghirlande a partire da rami di olivo.

L’Enoteca “I Lecci” resterà sempre aperta per il servizio bar, merende, aperitivi (pranzi e cene su prenotazione chiamando il numero 389 6643694 e 327 8219056).

Sabato 26 novembre si svolgerà anche l’iniziativa OlioNostro 2022 al Centro Culturale “Le Corti”. Alle ore 17 sarà inaugurata la mostra e sarà premiata la migliore etichetta. La mostra è composta dai lavori dei bambini e delle bambine della Scuola dell'Infanzia e Primaria e dai ragazzi e dalle ragazze della Scuola Secondaria.

Per l’occasione sarà possibile acquistare le bottiglie d’olio e visitare la mostra presso l’Auditorium sabato 26 novembre dalle 17:00 alle 19:00 e domenica 27 novembre dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:00. Il ricavato della vendita dell’olio della raccolta dei bambini andrà in favore del Popolo Saharawi.

Nei prossimi giorni sarà possibile scoprire il programma nel dettaglio sul sito www.oleaproject.it e sulla pagina facebook Olea Montespertoli.
25/10/2022 11:18
Comune di Montespertoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V