MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Fucecchio
Fucecchio vara un piano per la razionalizzazione dei consumi energetici
Si parte con la rimodulazione degli orari di accensione della pubblica illuminazione
A seguito della crisi energetica e del significativo aumento dei costi, anche il Comune di Fucecchio, recependo le indicazioni dell'Unione Europea e dell'Enea, l'agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, ha deciso di varare un piano di riduzione dei consumi che interesserà, in prima battuta, gli impianti di pubblica illuminazione e, a seguire, gli edifici comunali.
Già a partire dalla prossima settimana verrà attuato il primo step del piano, quello che prevede la riduzione dei consumi attraverso la rimodulazione degli orari di accensione e spegnimento degli impianti di pubblica illuminazione e il numero di punti luce accesi. La riduzione del numero di ore nella quali gli impianti saranno accesi sarà garantita dalla sostituzione dei tradizionali crepuscolari con crepuscolari astronomici mentre la riduzione del numero di punti luce accesi sarà attuata attraverso il ripristino dell'accensione alternata che prevede, nella fascia oraria notturna, l'accensione del 50% dei punti luce.
“Questo è soltanto il primo passo del piano di riduzione– spiega il sindaco Alessio Spinelli – . A breve seguirà anche la seconda parte che prevede una riduzione dei consumi all'interno degli edifici comunali. Su questo versante stiamo facendo delle valutazioni più approfondite per trovare una soluzione che garantisca contemporaneamente un risparmio significativo e la regolare erogazione dei servizi ai cittadini”.
La riduzione dei consumi interesserà in primis il palazzo comunale e le sedi distaccate degli uffici dell'amministrazione locale.
Ricordiamo che i cittadini che intendono fare segnalazioni su impianti di pubblica illuminazione spenti o malfunzionanti possono chiamare il numero dedicato 0571.268.268 oppure scrivere a segnalazioni@comune.fucecchio.fi.it
24/10/2022 11:04
Comune di Fucecchio

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V