MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Montemurlo
Montemurlo. Censimento permanente della popolazione e abitazioni, dal 30 settembre al via alla nuova rilevazione
Ogni famiglia del Comune di Montemurlo può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento
Il Comune di Montemurlo informa che dal prossimo 30 settembre 2022 prenderà il via la nuova edizione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie. Il censimento andrà avanti fino al prossimo 22 dicembre e permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che vive abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Il Comune ricorda che partecipare al censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità. Ogni famiglia del Comune di Montemurlo può essere chiamata a partecipare a una delle due diverse rilevazioni campionarie oppure non essere coinvolta dall’edizione in corso del censimento.

Si possono verificare vari casi, ad esempio la famiglia sarà informata che sarà sottoposta ad un' intervista da parte di un rilevatore attraverso una lettera non nominativa e una locandina affissa sul portone. Potrà anche verificarsi il caso che la famiglia riceva una lettera nominativa dall’Istat che la invita a compilare il questionario online. Infine, può capitare che la famiglia non riceva alcuna lettera e quindi non deve fare il censimento.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal censimento, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie. Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

28/09/2022 14:05
Comune di Montemurlo

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V