MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Empoli
Empoli. Primo giorno di scuola per gli oltre 10mila studenti empolesi
Nei plessi che ospitano il 'Senza zaino', si è svolta la tradizionale consegna delle cartelle
EMPOLI - Un nuovo anno scolastico ha preso il via nella mattinata di oggi, giovedì 15 settembre 2022, per alunni e studenti empolesi. Un anno tutto da vivere, nel segno della didattica ma anche dell'incontro, della condivisione, dell'imparare insieme. Oltre 10mila le bambine, i bambini, le ragazze e i ragazzi che hanno preso posto sui banchi degli istituti empolesi di ogni ordine e grado, dalle scuole dell'infanzia a quelle secondarie di secondo grado. A tutti loro, va il bentornati dell'amministrazione comunale che, anche quest'anno, ha preso parte ad alcune delle cerimonie di accoglienza dei nuovi arrivati, momento che accomuna i primi giorni di molte delle scuole della città.

Una tradizione che contraddistingue in particolare i plessi dove si svolge il progetto 'Senza zaino': puntualmente avviene infatti la consegna delle cartelle che vengono poi utilizzate dagli studenti. Nel progetto, sono coinvolte sia scuole dell’infanzia sia primarie, fino alla secondaria di primo grado: i plessi interessati sono quelli di Avane, Cortenuova, Ponzano, Piero della Francesca, Cascine, Santa Maria e le secondarie di primo grado Vanghetti. Il percorso per introdurre a Empoli questo modello educativo è iniziato nell’estate 2014 e ha preso il via nell’anno scolastico 2015/16 per essere potenziato costantemente di anno in anno.

Questa mattina, alunne e alunni della 'Carlo Rovini' di Cascine, della 'Galilei' di Avane e della 'Michelangelo' di Santa Maria hanno ricevuto la visita della sindaca che ha consegnato a ognuno di loro le attese cartelle. Tanta l'emozione soprattutto per i bambini delle classi prime e per le loro famiglie, altrettanta la curiosità per il nuovo percorso scolastico al via, in presenza e senza mascherina, dopo gli anni contraddistinti dall'emergenza Covid e dalle disposizioni a essa legate.


La sindaca ha colto l'occasione per portare il saluto di tutta l'amministrazione agli alunni presenti. Un saluto che si estende a tutti gli studenti, docenti e personale scolastico degli istituti di ogni ordine e grado della città, con l'augurio che l'anno che ha preso il via oggi sia per tutti ricco di soddisfazioni umane oltre che didattiche: dopo i lunghi mesi contraddistinti dall'emergenza Covid, è importante riscoprire la bellezza di fare insieme, che sia gioco o che sia studio, incontrandosi e condividendo esperienze come il primo giorno di scuola. Un momento che si ricorda per tutta la vita.
15/09/2022 14:30
Comune di Empoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V