MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Montelupo Fiorentino
Montelupo. Oltre 12.600 euro per un le politiche giovanili arrivano dal bando "Ri-Generazione Toscana" promosso dal Consiglio Regionale
Saranno finalizzati in prevalenza alla realizzazione dell'edizione 2023 di Fool Park
Lo scorso 20 aprile il Consiglio Regionale della Toscana ha lanciato il bando "Ri-Generazione Toscana" con l'obiettivo di sostenere i comuni toscani nella promozione di iniziative a sostegno delle giovani generazioni e per la realizzazione di eventi e iniziative rivolte ai giovani.

MONTELUPO FOOL PARK nasce nel 2018 in risposta ad una richiesta specifica dei ragazzi del territorio ed ha come elementi fondanti: la musica, l'arte e il fatto che si tiene nel parco urbano dell'Ambrogiana.

Negli anni il festival è mutato e nel 2020 è stato l'evento più importante dell'estate montelupina durante il periodo estivo in cui il Covid aveva rallentato la sua corsa.

Alcuni gli elementi fondanti: il luogo (il bellissimo parco che circonda la villa dell'Ambrogiana), la musica, il cibo e la programmazione che guarda prettamente agli interessi dei ragazzi.

Il progetto proposto per il 2023 che beneficerà del finanziamento di 12.685 euro mira a consolidare la manifestazione come occasione di ritrovo, creatività e protagonismo giovanile, anche attraverso azioni specifiche legate all'arte e all'espressività dei giovani.

L'obiettivo è quello di far diventare i ragazzi non solo fruitori, ma anche protagonisti dell'evento attraverso 3 interventi specifici: un contest musicale, un laboratorio teatrale e circense aperto a ragazzi diversamente abili, un intervento di writers in concomitanza con le serate di contest musicale.

I giovani toscani under 35 coinvolti nelle attività saranno individuati attraverso call specifiche e si prevede di coinvolgere per la selezione l'associazione Toscana Concerti per il contest musicale e l'associazione Spazio Ipotetico per il workshop di arti circensi e teatrali.

Soddisfazione da parte dell'amministrazione comunale che vede nel finanziamento regionale un riconoscimento del progetto e in senso più ampio dell'impegno nell'ambito delle politiche giovanili.

Tale progetto, infatti, si intreccia con altri già in essere come la realizzazione del nuovo centro giovani, la "call for ideas" rivolta a ragazzi che abbiano idee per migliorare Montelupo, il concorso letterario conclusosi la scorsa settimana.
Un'insieme di iniziative che l'obiettivo di offrire opportunità ai giovani di Montelupo.
02/08/2022 11:37
Comune di Montelupo Fiorentino

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V