MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Sesto Fiorentino
Sesto Fiorentino. Infanzia, per il prossimo anno stop alle attività del nido privato Cappell'ajo Matto
Iscritti inseriti nei nidi comunali
Il nido d’infanzia privato “Cappell’ajo Matto” a settembre non riaprirà. La decisione è stata comunicata dalla Cooperativa Di Vittorio nelle scorse settimane alle famiglie e all’Amministrazione comunale che si è immediatamente attivata per ricollocare i dieci bambini iscritti presso i nidi comunali.
“Abbiamo preso questa decisione, per noi tanto dolorosa quanto inevitabile, dopo che per due esercizi la struttura ha registrato perdite economiche fortissime - spiega la presidente della Cooperativa Di Vittorio Melina Ricci - Quando nel 2019 abbiamo deciso di acquisire la gestione del Cappell’ajo Matto di Sesto Fiorentino dalla società La Clessidra siamo stati mossi dalla volontà di portare un contributo per la salvaguardia di un servizio già in difficoltà ma che faceva parte della storia del territorio; abbiamo fatto investimenti economici importanti, salvaguardato tutti i posti di lavoro e mantenuto quello che era il modello organizzativo, che ne rappresentava un elemento di forza, ma che al contempo era particolarmente impegnativo perché flessibile e personalizzato alle esigenze dei singoli utenti. Le grandi dimensioni del nido, i contributi economici alle famiglie, l’impennata di costi connessi al Covid sono diventati fattori che hanno appesantito enormemente la gestione. Di sicuro non ci siamo tirati indietro, provando in tutte le maniere a mantenere in vita quell’esperienza, aprendoci al territorio e cercando di raccontare la nostra offerta educativa. Siamo dispiaciuti per il disagio causato alle famiglie che ci avevano dato fiducia e siamo lieti della riuscita della ricollocazione di tutti i bambini”.
“Con molto dispiacere abbiamo dovuto prendere atto della decisione della cooperativa, insieme alla quale ci siamo confrontati a lungo per scongiurare questa eventualità, offrendo tutto il supporto possibile per ampliare l’utenza anche ai bambini dei comuni limitrofi - spiega l’assessore alle politiche educative Sara Martini - Non appena ricevuta la comunicazione, i nostri uffici hanno provveduto a ricollocare i dieci bambini iscritti presso i nidi comunali, riuscendo, grazie a un lavoro che ha coinvolto anche le famiglie, a garantire a tutti un posto per settembre. Il Cappell’ajo Matto è una realtà privata, ma nei tanti anni di attività è diventata una vera e propria istituzione per il quartiere del Neto e per la nostra città. Insieme alla cooperativa, fino al 2023 comunque assegnataria dell’immobile, avvieremo subito una riflessione sull’immediato futuro di questo spazio che, sia pure con modalità diverse, nei prossimi anni dovrà rimanere un punto di riferimento per l’infanzia, i minori e le famiglie”.
25/07/2022 15:18
Comune di Sesto Fiorentino

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V