MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Anci Toscana
Segretari comunali, verso la Comunità di pratica in Anci Toscana
Obiettivo: mettere in rete e valorizzare una figura fondamentale per i Comuni
Costruire nelle prossime settimane in Anci Toscana, la Comunità di pratica dei segretari comunali, per mettere in rete e valorizzare una figura fondamentale per il funzionamento delle amministrazioni locali. E’ questo l’esito del webinar che si è tenuto stamani, organizzato dall’associazione regionale dei Comuni insieme ad Upi, a cui hanno partecipato oltre 50 funzionari da tutta la regione.

Negli ultimi anni, la carenza della figura del segretario comunale ha rappresentato un grave problema per moltissimi Comuni, in particolare quelli più piccoli: una situazione che ha portato nei mesi scorsi il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni a scrivere al Prefetto per sollecitare una soluzione a livello centrale, visti i pesanti rallentamenti dei tempi, delle procedure e in generale di tutte le attività delle amministrazioni, particolarmente grave “in una fase nella quale bisognerebbe procedere più celermente possibile, in modo da dare il nostro contributo alla ripartenza del paese”. Oggi finalmente qualcosa è cambiato, con le novità per la nomina nei Comuni fino a 5mila abitanti e l'ampliamento del turn-over al 120%. Ma non basta; anche perchè, come è stato sottolineato negli interventi nel webinar, coordinato dal direttore di Anci Toscana Simone Gheri, è necessario qualificare ulteriormente questa figura professionale, far crescere le giovani generazioni, condividere le esperienze e i problemi,e non ultimo far capire a tutti i sindaci l'importanza e ruolo strategico del segretario.

Da qui la proposta della comunità di pratica, che andrà ad aggiungersi alle altre attive ed apprezzate in seno ad Anci Toscana: l’obiettivo è quello di organizzarla e farla partire a settembre.
08/07/2022 14:12
Anci Toscana

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V