MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Bagno a Ripoli
Bagno a Ripoli - All’Antella torna la Festa della battitura del grano

Appuntamento sabato 9 e domenica 10 luglio presso Borgo Petriolo alla Fattoria Monna Giovannella. Tante iniziative in programma per tutte le età: dalla dimostrazione della battitura con l’antica Locomobile a vapore e la Trebbia a fermo ai laboratori per bambini
Torna la Festa della battitura del grano all’Antella. Quest’anno si terrà, come consuetudine, presso Borgo Petriolo nella Fattoria Monna Giovannella di Antella sabato 9 e domenica 10 luglio. L’evento, a ingresso libero, si compone di numerose iniziative: il pezzo forte è la dimostrazione di come avveniva la battitura del grano all'inizio del '900, grazie alla messa in funzione dell’antica locomobile a vapore e della trebbia a fermo. In programma inoltre laboratori didattici, approfondimenti con esperti del settore agroalimentare, giochi, per finire con il "battesimo della sella" a bordo dei pony e i canti della tradizione. Per tutta la festa sarà possibile rifocillarsi con schiacciate ripiene e pizza presso la nuova Botteghina del Borgo oppure al ristorante col suo menù alla carta, la braceria e la pizza cotta nell’antico forno a legna.

L'iniziativa è organizzata da Borgo Petriolo insieme alla Fattoria Monna Giovannella, Spighe Toscane, l’Associazione Grani Antichi di Bagno a Ripoli, il forno La Torre, NaturaSì, Slow Food Firenze e Legambiente. La festa si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli. Di seguito il programma integrale.

Sabato 9 luglio

- Dalle 10.00 alle 19.00 - "Giulia La Cocciaia": laboratori di ceramica per bambini.
- Dalle 10.00 alle 19.00 - "Animazione Aulè": giochi ed altri intrattenimenti per i bambini; verranno inoltre realizzate calamite ecosostenibili. Durante la mattinata riconoscimento a Borgo Petriolo come “Ambasciatori del Territorio" di Legambiente a cura di Fausto Ferruzza, Presidente di Legambiente Toscana.
- Dalle 17.00 alle 18.00 - Intervento sui Grani Antichi a cura dell'Associazione Grani Antichi di Bagno a Ripoli. - Dalle 18.00 verrà accesa la Storica Locomobile a vapore e la Trebbia a fermo, a dimostrazione di come avveniva la battitura del grano agli inizi del’900.

Domenica 10 luglio

- Dalle 10.00 alle 22.00 - Poeti improvvisatori in Ottava rima, Canti popolari e Stornelli con gnacchere e fisarmonica.
- Dalle 10.00 alle 19.00 - "Battesimo della Sella" insieme ai Pony di Alessandra del Centro Ippico il Rospetto di Bagno a Ripoli.
- Ore 12.15 - SS. Messa tra gli ulivi con il parroco di Antella, Don Moreno e benedizione del pane e delle spighe.
- Dalle 15.30 alle 19.30 - Laboratorio "La Bottega di Geppetto": verranno fatti realizzare ai bambini (ed anche ai genitori) giocattoli in legno, sculture e pupazzi.
- Dalle 18.00 verrà accesa la Storica Locomobile a vapore e la Trebbia a fermo, a dimostrazione di come avveniva la Battitura del grano agli inizi del’900.

Tutta la festa sarà accompagnata da buon cibo, giochi, intrattenimenti, stand di associazioni, artigiani e nel pomeriggio di entrambi i giorni Gelateria Vitali con gelati artigianali ed il cocomero dello “Zio Anselmo”. Per chi vuole pranzare o cenare sul posto sarà possibile assaggiare le specialità del ristorante (055214889) o della Botteghina (055294458). Per info e prenotazioni: Borgo Petriolo, Via del Petriolo 7, Bagno a Ripoli (FI) 055294458 – info@borgopetriolo.it.

***
06/07/2022 12:16
Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V