MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Redazione di Met
33° Florence Dance Festival 2022
Nel Chiostro Grande della Basilica di Santa Maria Novella. 'Twilight in the round' fino all'8 luglio
La 33^ edizione del Florence Dance Festival porta il titolo 'Indossare l'arte (Wear Art)', un'affermazione che suona come un appello per tornare ad abbracciare lo spettacolo dal vivo. L’arte ha la capacità di guarire, ripristina l'equanimità, rigenera il senso di benessere.
In uno degli spazi più belli di Firenze, il Chiostro Grande della Basilica di Santa Maria Novella, il pubblico sarà accolto all’insegna dell’arte e dell’amicizia con una platea in forma di anfiteatro davanti ad un palcoscenico circolare ‘in the round’ dotato della migliore tecnologia spettacolare - il tutto per creare e promuovere un Festival di Performing Arts tra danza, musica, opera, manifestazioni collaterali e attività didattica per gli artisti protagonisti nonché per il pubblico.
Dopo lo strepitoso successo dell’anno scorso, presentiamo nuovamente l’isola di Twilight in the Round, prodotta dal Bando/Call for Artists che ha visto 170 adesioni da parte di coreografi e compagnie emergenti da Europa e tutto il mondo.
La Call for Artists - Twilight in the Round - bando inedito e libero per coreografi e compagnie emergenti di danza europee, ha previsto la selezione delle migliori opere coreografiche che saranno presentate a Firenze nello storico Chiostro Grande della Basilica di Santa Maria Novella nel mese di Luglio 2022.

La finalità principale del progetto è quella di ospitare, sostenere e promuovere le nuove creazioni di compagnie emergenti e di giovani coreografi, italiani e non solo, favorendo la realizzazione di progetti coreografici innovativi e ispirati alla contemporaneità, supportando la loro messa in scena e agevolando la mobilità e lo scambio di artisti del panorama internazionale dell’arte della danza, dando vita così ad un terreno fertile di scambio e crescita artistica e professionale.

Twilight in the Round è composto da cinque spettacoli: tre (30 giugno, 3 e 5 luglio) con il nome Twilight che saranno presentati alle ore 20.30, nel momento del tramonto, con la luce del crepuscolo rinforzata da luce teatrale fissa, brillante e luminosa sui corpi dei danzatori.
La quarta serata finale, Moonlight (7 luglio), privilegia alcune opere coreografiche che necessitano di un’installazione scenica che utilizza lampade led d’avanguardia per l’illuminazione teatrale della danza.
La quinta serata (8 luglio), ma non ultima, porta delle novità in costante evoluzione nella seconda edizione di Twilight in the Round.
A queste cinque serate se ne aggiunge un’altra l’8 luglio con la scelta di bravissimi artisti dello scorso anno che meritano di essere presentati nuovamente sul palcoscenico del Florence Dance Festival e che aprirà l’isola di Twilight in the Round in Sunshine Révérence - con l’obiettivo di portare il sole al centro della proposta tersicorea con la loro passione, dedizione e creatività.

Alla scadenza del bando, in data 31 gennaio 2022, sono pervenute più di 175 candidature da parte di artisti provenienti dalla Francia, Spagna, Germania, Olanda, Inghilterra, Russia,Cecenia, Serbia, Egitto Polonia, Israele, Tanzania, Norvegia, Malesia, Stati Uniti d’America, Belgio, Romania, Slovenia, e molte Regioni d’Italia incluso Piemonte, Liguria, Lombardia, Toscana, Lazio, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Firenze, dinamico punto cardinale dell’arte internazionale e città madre dell’iniziativa, rafforza la sua missione come Capitale della Cultura Contemporanea che guarda sempre di più all’Europa e al mondo.

Dal 30 Giugno al 8 Luglio, all’interno della 33esima edizione del Florence Dance Festival, 40 compagnie eccellenti sono state scelte dalla direzione artistica per esibirsi in ben 5 spettacoli.
Twilight in the round, nella sua organizzazione si struttura in tre spettacoli che cominciano alle ore 20.00, con la luce del crepuscolo (twilight) rinforzato da un'aura luminosa di luce teatrale e presentato sul palcoscenico circolare. Altre due serate completano l’esperienza globale della Call for Artists 2022. Sunshine Revérénce è riservato alle compagnie presenti al Festival la scorsa edizione e che meritano di essere ospitati nuovamente per la loro bravura e perseveranza con inedite coreografie. Lo spettacolo Moonlight, invece, privilegia alcune coreografie che idealmente trovano la loro ambientazione ideale sul palco abbellite dall'illuminazione teatrale. Entrambi gli spettacoli vanno in scena alle ore 21:30.

PREZZO BIGLIETTO: € 10,00

RIDUZIONI
Over 65, under 18, Unicoop Firenze, studenti universitari, iscritti scuole di danza

PREVENDITE
Online su
Circuito Box Office Toscana / Ticketone
Tel 055 - 210804

Wear Art Groups - per informazioni: keithferrone@gmail.com 3929054084

INFORMAZIONI – Florence Dance Festival
Borgo della Stella 23/r - Firenze
Tel. 055 289276 / 392 9124363
festival@florencedance.org
04/07/2022 15:02
Redazione di Met

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V