MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline Incisa. Tra l’illusione del mentalista e le notti di shopping: gli eventi della settimana
Musica classica e contemporanea, un metal detector sui Monti scalari e letture in notturna
Tra libri, musica e illusione, un’altra settimana ricchissima di eventi è al via: ecco le iniziative organizzate o patrocinate dal Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Il viaggio nella Terra di Mezzo fa tappa alla Massa: sarà il circolo Arci La Massa a ospitare il terzo appuntamento de “Il giardino di Alceste”, la rassegna di letture sceniche accompagnate da musica dal vivo quest’anno dedicata a “Il Signore degli Anelli”, a 130 anni dalla nascita dello scrittore J. R. R. Tolkien. Le letture di mercoledì 6 luglio alle 21.30 racconteranno Sauron, l’oscuro signore della Terra di Mezzo, la storia della sua nascita e della sua corruzione. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it.

Ancora un appuntamento con un grande letterato inglese, in questo caso dai forti legami col Valdarno: sarà dedicata al poeta Peter Russell la serata conclusiva dei “Notturni al Giardino”, il ciclo di approfondimento letterario a cure del Centro sociale Il Giardino. “Il cuore mio selvaggio: Peter Russell poeta assoluto” sarà un ricordo appassionato nel centenario della nascita del poeta vissuto per molti anni a Pian di Scò e che tanto ha frequentato gli ambienti culturali di Figline. Interverranno Angela Fortunato, assessore alla cultura del Comune di Castelfranco Piandiscò, Leonello Rabatti e Marco Prina dell’Associazione culturale Peter Russell. Inizio alle 21.30, ingresso gratuito. L’iniziativa è organizzata con il patrocinio dei Comuni di Figline e Incisa Valdarno e Castelfranco Piandiscò.

Al via mercoledì 6 luglio anche la Rassegna di musica classica presentata dall’Accademia del Buon Talento, un’iniziativa che vedrà giovani talenti prevenienti da istituti, licei musicali e conservatori italiani esibirsi su un repertorio classico al fianco di affermati musicisti del territorio nazionale. Si comincia con un concerto cameristico per flauto, chitarra e pianoforte, con musiche di Schubert, Weiss e Tchaikovsky, presso il Salone Ariano del Circolo Fanin di Figline. Inizio alle 21.15, ingresso gratuito.

Tra illusione e suggestione, il prossimo ospite dell’Arena Summer Fest è il mentalista Antonio Terranova, che tenterà di dimostrare come, attraverso i cinque sensi, sia sempre possibile prendere le scelte giuste al momento giusto. Appuntamento giovedì 7 luglio alle 21.30. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su www.fiv-eventi.it.



I giovedì di luglio sono serate di “Shopping sotto le stelle a Figline”, l’iniziativa organizzata dal Centro commerciale naturale Il Granaio di Figline con il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Negozi aperti fino a tardi e quattro serate a tema in piazza Marsilio Ficino. Si parte il 7 luglio con “Circo sotto le stelle”, a cura dei bambini e ragazzi dell’associazione Passe Passe scuola di circo a Firenze. dalle 19, prove aperte a chiunque si vorrà cimentare nell’arte del circo. Alle 21.30 lo spettacolo circense “Strani umani”.

Serata in piazza anche a Incisa, venerdì 8 luglio, con animazione per bambini in piazza Santa Lucia. Gonfiabili, bolle giganti, zucchero filato, baby dance e gadget in regalo nella serata organizzata dalla Pro loco Aldo Caselli e dal Centro commerciale naturale Le botteghe del Petrarca. Ingresso gratuito.

Tra nostalgie e divertimento, sabato 9 luglio il centro storico di Figline ospiterà “90 Wonderland”, il party anni ’90 con musica e spettacolo, animazione, dj, ballerini, personaggi fantastici degli anni 90, gadgets, effetti speciali e un video show. Un’occasione per rivivere le hit pop, rock e dance che hanno segnato la storia. Inizio alle 21, ingresso libero. Durante la serata saranno raccolte donazioni per sostenere il progetto Amicafrica a cura di Porta Senese e della Pro loco di Figline.

Due iniziative al circolo SMS Poggio alla Croce. Sabato 9 luglio alle 21 verrà proiettata la puntata di “Metal detector”, lo show in onda su DMax e sulla piattaforma Discovery+, girato proprio sui Monti Scalari che sormontano la frazione. Qui è ambientato l’episodio andato in onda il 14 giugno scorso in cui il conduttore Paolo Campanardi, detto “Gibba”, ha ricostruito la vicenda della brigata partigiana Sinigaglia che proprio su questi colli tra il Valdarno e il Chianti Fiorentino operò dal maggio al luglio 1944. Aiutato dal suo metal detector, Gibba ha recuperato numerosi reperti dell’epoca. Ingresso gratuito. Il giorno successivo, domenica 10 luglio, è invece in programma un’apericena in piazza con musica dal vivo a cura di Kriss.
04/07/2022 12:22
Comune di Figline e Incisa Valdarno

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V