MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Empoli
Empoli. Cultura come momento di incontro e scambio, prende il via "Un'estate con i Musei per l'Alzheimer"
Si comincia con "Di nuovo insieme" in piazza Farinata degli Uberti. Anche le vetrine dei negozi saranno luogo di racconto e sensibilizzazione
COMUNICATO STAMPA
Lunedì, 4 luglio 2022

Cultura come momento di incontro e scambio, prende il via "Un'estate con i Musei per l'Alzheimer"
Si comincia con "Di nuovo insieme" in piazza Farinata degli Uberti. Anche le vetrine dei negozi saranno luogo di racconto e sensibilizzazione

EMPOLI - Un incontro in piazza fra musica, danza e voglia di comunicare e poi attività di sensibilizzazione che invaderanno il centro storico. A Empoli è tutto pronto per "Un'estate con i Musei per l'Alzheimer", progetto promosso dal Comune di Empoli insieme all'associazione Alzheimer Fest e al Museo Diffuso Empolese Valdelsa.

L’appuntamento da non perdere per accendere i riflettori sulle persone anziane fragili è fissato per mercoledì 6 luglio 2022 in piazza Farinata degli Uberti: alle 18 prenderà il via "Di Nuovo Insieme (finalmente in piazza!), un incontro aperto a tutta la cittadinanza a partire proprio dagli anziani fragili e dai loro accompagnatori. Si tratta di un'occasione per sperimentare attraverso l'espressione corporea, nuovi modi di comunicare, di entrare in relazione con se stessi e gli altri nell'incontro con il patrimonio storico-artistico della piazza, sulla quale affaccia, fra l'altro, la suggestiva Collegiata di Sant'Andrea, e che ospita la fontana delle Naiadi. Ad accompagnare i presenti sarà presente la danzaterapeuta Veruschka Cocchini.

Guardando invece all'intero 'giro' di Empoli, per tutto il mese di luglio prenderà vita "Musei per l'Alzheimer - In vetrina!", promosso in collaborazione con l'associazione Centro storico. Gli esercizi commerciali del centro storico ospiteranno un'esposizione temporanea di fotografie, disegni, manufatti e narrazioni realizzate nell'annualità 2021/22 del progetto. Si tratta di un'occasione per promuovere insieme all'intera comunità rinnovate forme di accoglienza dell'età anziana e delle sue fragilità, sostenendo chi ne fa esperienza per abbattere pregiudizi e solitudine.

Da non dimenticare inoltre che nelle sale del Museo del Vetro di via Ridolfi, anch'esso nel cuore del centro storico empolese, resterà visitabile fino al 30 settembre 2022 la mostra "La voce delle cose", frutto del del lavoro fatto con gli anziani, a seguito della formazione svolta dalla rete degli animatori ed educatori geriatrici delle Rsa Chiarugi di Empoli, Il castello di Montelupo Fiorentino, Santa Maria della Misericordia di Montespertoli, Le Vele di Fucecchio, Del Campana Guazzesi di San Miniato, Ciapetti di Castelfiorentino, Meacci di Santa Croce sull’Arno, di una educatrice museale parte del coordinamento regionale Musei Toscani per l’Alzheimer e di un’animatrice della Rsa Le Magnolie (Isolotto, Firenze).

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Empoli Musei chiamando lo 0571 76714 dalle 10 alle 19, dal martedì alla domenica, oppure inviando una mail all'indirizzo empolimusei@comune.empoli.fi.it. Info e dettagli anche su www.empolimusei.it.
04/07/2022 10:37
Comune di Empoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V