MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Fiesole
6 luglio 2022: Solennità di San Romolo, Patrono della Città e della Diocesi di Fiesole
L'ingresso del Nuovo Vescovo S.Ecc. Mons. Stefano Manetti
Tutto pronto a Fiesole per l’ingresso del Nuovo Vescovo Mons. Stefano Manetti, mercoledì 6 luglio 2022, in occasione della Solennità di San Romolo, Patrono della Città e della Diocesi di Fiesole, avverrà la presa di possesso del nuovo Vescovo e alle ore 18,00 si svolgerà la Santa Messa Solenne nel Teatro Romano di Fiesole. Per prenotazioni ed informazioni si potrà far riferimento al proprio Parroco.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni di allestimento e di messa in sicurezza in vista della celebrazione della Santa Messa è stata disposta per mercoledì 6 luglio alle ore 12.00 la chiusura al pubblico del Museo civico archeologico e dell’Area Archeologica. Pertanto, il giorno 6 luglio il Museo e l’Area Archeologica saranno aperti dalle 9.00 alle 12.00. L’ingresso ai visitatori sarà gratuito.

Quest’anno la Parrocchia della Cattedrale di Fiesole ha annunciato che il grande finale dei festeggiamenti dedicati al Patrono San Romolo culminerà la sera del 6 luglio, nel Teatro Romano, dove alle ore 21 la Filarmonica di Fiesole eseguirà il suo tradizionale concerto in attesa dello Spettacolo Pirotecnico a cura della premiata Ditta Soldi di Figline Valdarno e con il Contributo dell’Ente Cassa di Firenze. I fuochi saranno sparati dalle Mura Etrusche e pertanto visibili anche dalla Valle del Mugnone.

L’ingresso al Teatro Romano per il Concerto della Filarmonica e per lo Spettacolo Pirotecnico sarà limitato ai possessori del biglietto gratuito che potrà essere ritirato presso la Parrocchia della Cattedrale di Fiesole - Chiesa di Santa Maria, Piazza Mino, 27 a partire dal 1° Luglio.
Oppure i biglietti potranno essere ritirati presso la Misericordia di Fiesole via Marini, 1 nei seguenti giorni: venerdì 1 luglio dalle ore 15 alle ore 17, sabato 2 luglio dalle ore 9 alle ore 12, lunedì 4 e martedì 5 luglio dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17.

COSA CAMBIA A FIESOLE: VIABILITÁ

In occasione della solennità di San Romolo, date le iniziative in programma per l’ingresso del Nuovo Vescovo e per festeggiare il Patrono, alcune strade del centro storico saranno chiuse al transito veicolare.

Nello specifico:

Via Dupré, via Costa, via XXV Aprile, via di Fontalla: dalle ore 16.00 alle ore 23.59 circolazione a senso unico di marcia, con direzione consentita da Fiesole verso Pian del Mugnone, con esclusione dei residenti in via Calandrino, via Buffalmacco, via Pan di Mugnone, via Riorbico e via XXV Aprile fino all’altezza di via del Paretaio che potranno accedere anche da via Faentina

Pazza del Mercato e parcheggio via Dupré: dalle ore 16.00 alle ore 21.00 divieto di sosta eccetto autorizzati (religiosi e autorità)

Via Mura Etrusche (tratto compreso tra via delle Becherine e via Bastianini): dalle ore 14.00 alle ore 23.59 chiusura al transito veicolare e divieto di sosta per area sparo fuochi artificiali

Via Marini: dalle ore 14.00 alle ore 23.59 revoca della circolazione a senso unico

Piazza Mino: tra le ore 17.30 e le ore 18.30 si verificheranno due interruzioni della circolazione di circa 10-15 minuti ciascuna per cortei religiosi (dalla chiesa di Santa Maria Primerana alla Cattedrale e dalla Cattedrale al Teatro Romano)

I pullman sosteranno in via Costa, sul lato destro della carreggiata, e alla ripartenza si dirigeranno verso Pian del Mugnone.

Per i privati resta a disposizione il Parcheggio dell’Area Artigianale per l’intera giornata.
01/07/2022 15:24
Comune di Fiesole

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V