MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Vicchio
Vicchio: suoni, colori e sapori dal mondo a "Etnica"
Il festival alla 24esima edizione, giovedì 30 giugno il via
Suoni, colori e sapori del mondo invadono Vicchio.
Torna il festival "Etnica", giunto alla 24esima edizione. Nel centro storico dal 30 giugno al 3 luglio concerti, mercatino, street food, cene a tema, dj set.

Ingresso con biglietto simbolico di 2,00 euro per ogni sera, abbonamento a 5,00 euro per l’intero festival. Quattro giorni "etnici", dalle 19,30 fino a tarda notte... si potrà ascoltare concerti, visitare il mercatino etnico, mangiare allo street food oppure fare una cena a tema diversa ogni sera con musica dal vivo, ascoltare le selezioni musicali sempre a tema dei dj.

Main events: 99 Posse, Newen Afrobeat, Muyayo Rif, BGKO (Barcelona Gipsy Balkan Orchestra).


Di seguito il comunicato stampa integrale:

Torna Etnica a Vicchio. Torna con la formula, gli spazi, i luoghi, l’atmosfera che l’hanno caratterizzata per ventidue anni.
Dopo lo spostamento legato alla passata edizione in Piazza della Vittoria abbiamo deciso di riportare il festival nella sua sede storica. Perché la magia del centro storico arricchito di suoni, colori, persone non ha paragoni. Torneremo quindi al palco principale in piazza Giotto, al mercatino in Corso del Popolo, al coinvolgimento delle piccole piazze con lo street food, alle cene a tema.
L’ingresso al centro storico prevede un biglietto simbolico di 2,00 euro per ogni sera ed un abbonamento a 5,00 euro per l’intero festival: e nel centro storico ci saranno attività dalle 19,30 fino a tarda notte. Si potrà ascoltare concerti, visitare il mercatino etnico, mangiare allo street food oppure fare una cena a tema diversa ogni sera con musica dal vivo, ascoltare le selezioni musicali sempre a tema dei dj.
Ma soprattutto incontrarsi, abbracciarsi, ridere e ballare come in ogni edizione del nostro festival!
Quest’anno il cartellone del palco principale vede una forte caratterizzazione internazionale con tre gruppi esteri su quattro.
I primi a salire sul palco saranno, giovedì 30 giugno, i 99 Posse: con trentuno anni di carriera all’attivo, la loro musica è entrata di diritto nella storia della canzone popolare italiana. I primi storici singoli del gruppo, "Rafaniello" e "Salario Garantito", danno la stura a quell'onda rap e raggamuffin che segnerà una svolta epocale nella musica popolare italiana. Il primo album dei 99 Posse, “Curre curre guagliò”, datato 1993, fa anche da colonna sonora del film “Sud” di Gabriele Salvatores.
A seguire, venerdì 1 luglio, i Newen Afrobeat un'orchestra cilena di tredici elementi che fa musica ispirata all'eredità del musicista nigeriano Fela Kuti. Con un particolare timbro latino, uniscono i ritmi africani con una messa in scena colorata ed energica, con un profondo messaggio sociale che parla delle loro radici e dei movimenti sociali nel loro territorio. Con dieci anni di carriera e tre album all'attivo, si sono esibiti su palchi importanti come il Montreal International Jazz Festival, Womex e Felabration Lagos, diventando la formazione afrobeat che più ha suonato al mondo e un esponente riconosciuto della scena musicale mondiale. Newen Afrobeat è più di una semplice orchestra, è un'esperienza di musica, danza e consapevolezza sociale.
Sabato 2 luglio, i Muyayo Rif, una band spagnola con più di 500 concerti alle spalle, grazie a cui hanno coinvolto e fatto ballare il pubblico di Spagna, Francia, Paesi Bassi, Russia, Belgio e Svizzera; dopo aver ricaricato le batterie, quest'anno torneranno con un nuovissimo tour internazionale e sono pronti a portare sul palco le loro divertentissime esibizioni. Unica data in Italia per il 2022.
Infine, domenica 3 luglio, ascolteremo la BGKO Barcelona Gipsy balKan Orchestra, ensemble internazionale con base a Barcellona che è diventato un riferimento per questa nuova corrente di musica tradizionale. La sua reinterpretazione genuina della musica dei Balcani, del Medio Oriente e del Mediterraneo attrae pubblico di tutte le età e appartenenze etniche. BGKO è musica che va direttamente al cuore. A partire dalla sua creazione la BGKO ha raccolto intorno a sé un numero crescente di fedeli appassionati, sui social media 75 milioni di visualizzazioni e 140 mila iscritti al canale YouTube e ha all’attivo centinaia di concerti. Il sound unico e contemporaneo della BGKO deriva dalla sua appassionata e inarrestabile esplorazione dei suoni e dei timbri della musica rom, klezmer, balkan e mediterranea, inteso come un insieme di tradizioni musicali e culture multietniche che va oltre ogni confine geografico.
In questa edizione a fare da apertura ai concerti abbiamo invitato, come dj resident, il torinese Luciano Morciano, ricercatore di musiche del mondo che selezionerà brani diversi ogni giorno per introdurre l’atmosfera della serata. Inizia la sua attività come bassista per poi scoprire di trovarsi pienamente a suo agio nelle vesti di animatore del dancefloor. Cresciuto sotto la guida di DJ VALE AFRODISIAK, puntina storica delle notti torinesi, ne ha assimilato il gusto e il senso della ricerca per suoni "altri". Per tre anni DJ Resident del Jazz Club Torino, con il suo Saturday Jazz Fever, ha collaborato con diversi festival e i principali promoter torinesi legati alla promozione della musica afroamericana. Tra i fondatori del collettivo AFROBEATORINO, è anche DJ del Bio Parco Zoom, nel quale si è distinto per le sue selezioni musicali dalla forte anima etnica.
Altro appuntamento da segnalare per gli amanti della notte, il sabato di Etnica si conclude con la festa in piazza. Il dj set di "P&P", nome d'arte di Andrea Fabbiani e Andrea Graziani, è semplicemente sconvolgente!!! Si balla, si canta, si salta, un abbraccio collettivo di divertimento e follia allo stato puro.
In collaborazione con il ristorante Antica Porta di Levante in piazza Giotto ogni sera sarà possibile degustare una cena a tema (napoletana, africana, spagnola, balcanica) accompagnate da musica dal vivo mentre un altro angolo del paese sarà dedicato ai banchini dello street food internazionale.

INFORMAZIONI E PREVENDITE
jazzclubofvicchio@gmail.com - fb: etnicajcov
eventi music pool 055/240397 – jazz club of vicchio 345/3098116
prevendite on line www.eventimusicpool.it - Benedetta 345/3098116
ingresso ai concerti euro 2,00 - abbonamento alle quattro serate euro 5,00 - minori di 12 anni gratuito
prenotazione cene a tema Locanda Antica Porta di Levante 055/844050. Costo euro 20,00 bevande escluse



Programma
Giovedì 30 giugno
Corso del Popolo e Piazzetta di Levante
Ore 19,30 apertura mercato etnico e street food
Piazza Giotto
Ore 19,30 Morciano dj: Neapolitan Power Set (spaghetti funk & roots italian reggae)
Ore 20,30 Cena Napoletana
Ore 22,00 concerto 99 POSSE
Ore 00,00 Morciano dj set

Venerdì 01 luglio
Corso del Popolo e Piazzetta di Levante
Ore 19,30 apertura mercato etnico e street food
Piazza Giotto
Ore 19,30 Morciano dj: dj set dal sud del mondo (contemporary world music)
Ore 20,30 Cena Africana con Giguy Quartet (canti e danze dal Mandeng alla Costa D’Avorio)
Ore 22,00 concerto NEWEN AFROBEAT
Ore 00,00 Morciano dj set

Sabato 02 luglio
Corso del Popolo e Piazzetta di Levante
Ore 19,30 apertura mercato etnico e street food
Piazza Giotto
Ore 19,30 Morciano dj: dj set Clandestino (patchanka music)
Ore 20,30 Cena Spagnola con Andrè Trabucco (tropical live looping one man band)
Ore 22,00 concerto MUYAYO RIF
Ore 00,00 Morciano dj set
Ore 01,00 P&P dj set “Que Fiesta”

Domenica 03 luglio
Corso del Popolo e Piazzetta di Levante
Ore 19,30 apertura mercato etnico e street food
Piazza Giotto
Ore 19,30 Morciano dj: Futuro Popolare (electro swing & future balkan)
Ore 20,30 Cena Balcanica con Barrio Porteno duo (Suoni dal Mediterraneo)
Ore 22,00 concerto BARCELONA GIPSY BALKAN ORCHESTRA
28/06/2022 14:12
Comune di Vicchio

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V