MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Figline e Incisa Valdarno
Figline e Incisa. Pnrr, 250mila euro di finanziamento per l’efficienza energetica del Teatro Garibaldi
Il Ministero della Cultura ha approvato il contributo per il progetto del Comune. Nuova illuminazione, caldaia a consumi ridotti e telecontrollo degli impianti
Un teatro più efficiente, dai consumi ridotti e con un’illuminazione tutta nuova: il Comune di Figline e Incisa Valdarno ha ricevuto l’approvazione del Ministero della Cultura al finanziamento da 250mila euro di fondi Pnrr che copriranno circa 80% dell’intervento di efficientamento energetico del Teatro comunale Garibaldi di Figline.

Il finanziamento rientra nella terza componente della missione 1 del Piano nazionale di ripresa e resilienza e in particolare nella voce di investimento specifica dedicata a “Migliorare l’efficienza energetica di cinema, teatri e musei”.

Si interverrà principalmente sull’illuminazione di tutti gli ambienti interni del teatro (incluso il palcoscenico), dove saranno installate nuove lampade ad alta efficienza energetica e luminosa.
Il Teatro sarà inoltre dotato di una nuova caldaia a consumo ridotto e i nuovi impianti saranno comandati a livello centralizzato tramite telecontrollo, così da avere un monitoraggio in tempo reale dei consumi e la gestione completa anche da remoto.

“Non poteva esserci modo migliore per festeggiare i 150 anni del Garibaldi. Il teatro è uno dei simboli stessi della nostra identità, che fa del dialogo fra tradizione e contemporaneità la cifra della sua proposta culturale. Grazie a questi interventi avremo una sala ancora più capace di guardare al futuro, all’avanguardia anche dal punto di vista dell’efficienza e dei consumi pur mantenendo inalterato il suo aspetto storico, che anzi risulterà valorizzato dei nuovi impianti. L’approvazione del finanziamento è un incoraggiamento in più in vista di una stagione che sarà particolarmente ricca, per celebrare adeguatamente tre importanti ricorrenze: i 150 anni dall’inaugurazione del Garibaldi, la stagione di prosa numero 50 e la prima annata di piena riapertura delle sale dopo l’emergenza pandemica”, spiega l’assessore alla Cultura, Dario Picchioni.
28/06/2022 14:19
Comune di Figline e Incisa Valdarno

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V