MET
News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze
Novità da:
Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003
Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276
Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio
Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino
e-mail
n. 5241 del 20/01/2003
Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276
Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio
Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino
Comune di Sesto Fiorentino
Sesto Fiorentino. Valigia delle idee, fino all’8 luglio le proposte per l’anno scolastico 2022/2023
Per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado
Possono essere presentate fino al prossimo 8 luglio le proposte progettuali rivolte alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado nell’ambito de “La Valigia delle Idee” per il prossimo anno scolastico.
I progetti dovranno riguardare una delle cinque aree tematiche individuate dall’Amministrazione: “Disagio e inclusione”, “Educazione civica”, “Cittadinanza digitale”, “Sviluppo sostenibile” e “Leggere, che piacere!”.
“È appena terminato un anno scolastico, ma siamo già al lavoro per il prossimo per raccogliere fin da ora spunti e opportunità da proporre ai comprensivi a settembre - afferma l’assessore all’Istruzione Sara Martini - Le aree tematiche scelte tengono conto dell'attuale contesto di bisogno, in collaborazione con gli istituti scolastici e con l’intento di offrire a ciascun studente pari opportunità formative, per una crescita equilibrata ed armoniosa e per il conseguimento delle competenze chiave di cittadinanza”.
“Abbiamo confermato l’area ‘Disagio e inclusione’, ma con una specifica declinazione relativa ai bisogni relazionali specifici e emergenti dopo la pandemia, con particolare riguardo all’aspetto relazionale ed emozionale per bambini e adolescenti - prosegue l’assessore - Con ‘Leggere, che piacere!’ puntiamo a promuovere gli ormai consueti e assai apprezzati interventi di promozione della lettura in collaborazione con la Biblioteca comunale. L’area ‘Educazione civica’, a cui tengo molto, avrà un’attenzione specifica a quei progetti che valorizzino un’attenzione più consapevole alla nostra città e ai suoi spazi, all’idea di città come luogo di appartenenza, del ‘far parte e sentirsi parte’ nella convinzione che conoscere la nostra città, la sua organizzazione, la sua storia, non possa che far nascere e crescere nei ragazzi una maggiore sensibilità verso l’ambiente nel quale vivono e una maggiore consapevolezza di essere individui appartenenti ad una comunità, cittadini più consapevoli quindi anche più in grado di accogliere l’altro”.
“Tra le novità - dice ancora Martini - ci sono le aree ‘Cittadinanza digitale. Tra reale e virtuale, impariamo a navigare’ e ‘Sviluppo sostenibile. Cibo, ambiente e salute: tutti insieme per stili di vita consapevoli’. Si tratta di due filoni tematici di particolare attualità e urgenza, da affrontare con consapevolezza fin dalla giovane età”.
Tutte le informazioni, le modalità di invio delle proposte e il bando integrale sono consultabili sulla pagine dedicata del sito istituzionale, all’indirizzo https://bit.ly/ValigiaIdee2223. 27/06/2022 17:11
Comune di Sesto Fiorentino
Seguici anche su:
Facebook
Twitter
Scrivi alla redazione di Met 



a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met
Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni
Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Grafica logo: CD&V