MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Firenze
Firenze. Pnrr, in arrivo fondi per teatri più ‘verdi’
Il sindaco Nardella: “Cruciale investire in risparmio energetico anche per quanto riguarda la cultura”
Cultura più verde in città grazie al Pnrr. Arriveranno infatti quasi un milione e trecentomila euro per la riqualificazione energetica di tre sale teatrali cittadine: Maggio musicale, fiorentino, Puccini e Pergola. I finanziamenti serviranno per varie tipologie di interventi, dalla sostituzione di lampadine al rifacimento del tetto, da nuovi impianti di riscaldamento al restauro degli infissi. La Fondazione del Maggio e l’associazione Teatro Puccini hanno presentato in proprio il progetto, mentre negli altri due casi la candidatura è partita dal Comune qualche mese fa. Nel dettaglio dal Pnrr arriveranno 650 mila euro per il Maggio musicale, 359 per il Puccini e 350 per la Pergola.

“In un momento molto difficile per la crisi energetica ognuno è chiamato a fare la propria parte e anche i contenitori culturali - ha sottolineato il sindaco Dario Nardella - hanno bisogno di interventi di ammodernamento ed efficientamento energetico. Grazie al Pnrr potremo imprimere una spinta decisiva per lavori da tempo programmati e attesi che consentiranno un maggiore comfort degli spettatori e un maggiore risparmio in termini di bollette”.

Il progetto che la Fondazione del Maggio prevede la sostituzione degli apparecchi esistenti delle lampade e dei fari di scena ad incandescenza, alogeni e ioduri metallici con apparecchi aventi tecnologia led ad alta efficienza che consumano circa 4/5 volte in meno del sistema attuale, con conseguente riduzione di inquinamento sia in termini di temperatura sia in termini di CO2. La durabilità è ottimale perché i sistemi di illuminazione a led garantiscono oltre 20.000 ore di funzionamento e quindi circa 10 anni di vita.

Per quanto riguarda il Puccini, gli interventi previsti prevedono il rifacimento della coibentazione del tetto, sostituzione infissi, nuova centrale termica per alimentazione radiatori, nuovo impianto di climatizzazione platea e uffici, sostituzione lampadine con led. Per quanto riguarda la Pergola, nello specifico area Antichi quartieri, sono previsti: rifacimento infissi, sostituzione lampadine con led, sostituzione dell’impianto a radiatori esistenti con un impianto di climatizzazione estiva e invernale a gas refrigerante. (edl)
27/06/2022 16:15
Comune di Firenze

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V