MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Cerreto Guidi
Le Vie dei Medici a Fivizzano con l’obiettivo di una sempre più forte valorizzazione culturale
Il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti: “L’esperienza di Cerreto Guidi è importante con l’impegno ad andare avanti nei percorsi culturali”
l Museo di San Giovanni, a Fivizzano, ha ospitato nella giornata di Domenica 26 giugno, la conferenza “Le Vie dei Medici Museo Diffuso En Plein Air”.

A Fivizzano, città di origini medievali, fiorita sotto il dominio dei Medici che si guadagnò il soprannome di Firenze di Lunigiana, si sono dati appuntamento, istituzioni e studiosi per porre l’accento su un evento importante nella valorizzazione del patrimonio culturale.

Dalla Toscana all’Europa, Le Vie dei Medici sono una comunità patrimoniale diffusa per la valorizzazione del patrimonio identitario delle comunità locali, nel nome della Convenzione di Faro, un documento che intende stabilire il valore del patrimonio culturale per la società europea, riconoscendo la conoscenza e il patrimonio culturale come diritti dell'essere umano.

Alla conferenza ha partecipato il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti che ha sottolineato ai presenti l’esperienza di Cerreto Guidi.

“Ringrazio intanto il Sindaco di Fivizzano Gianluigi Giannetti e la comunità locale per l’accoglienza. Ho riferito nel corso della conferenza –ha sottolineato Simona Rossetti - l’esperienza importante di Cerreto Guidi con l’impegno ad andare avanti nei percorsi culturali. Cerreto Guidi con le Vie dei Medici, la Via dei Presepi e la Romea Strata, si pone come un crocevia di cammini”.

Durante la conferenza sono state presentate nuove brochure con l’indicazione di tutti i beni e i territori valorizzati da Le Vie dei Medici Museo Diffuso En Plein Air.

Soddisfazione è stata espressa dalla Prof. Patrizia Vezzosi, ideatrice e curatrice del progetto, che ha presentato la rete e i 10 itinerari geografici presenti in Toscana e in Romagna.
27/06/2022 11:00
Comune di Cerreto Guidi

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V