MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Vicchio
Svelata nella chiesa di Vicchio la pala del '500 restaurata
L'opera d'arte raffigura la Madonna col Bambino in trono con i santi Giovanni Battista e Sebastiano
È tornata nella chiesa di San Giovanni, dopo il restauro, la pala del '500 che raffigura la "Madonna col Bambino in trono con i santi Giovanni Battista e Sebastiano".
Lo svelamento dell'opera d'arte questo pomeriggio in occasione del festeggiamenti del Santo Patrono, San Giovanni. Insieme a don Maurizio Pieri, il sindaco Filippo Carlà Campa, membri della giunta comunale e amministratori mugellani, i curatori del progetto di restauro, tra cui la dott.ssa Celani della Soprintendenza di Firenze che ha precisato che con ogni probabilità l'autore è Ridolfo del Ghirlandaio, figlio di Domenico e amico di Raffaello.

Il sindaco di Vicchio Filippo Carlà Campa: "Il Mugello è terra colma di storia, arte, cultura. Una splendida opera d'arte è tornata, restaurata, a Vicchio. Si tratta di una pala del '500 che raffigura la Madonna col Bambino in trono con i santi Giovanni Battista e Sebastiano, ricollocata nella chiesa di San Giovanni Battista. Come ha precisato la dott.ssa Celani della Soprintendenza con ogni probabilità è un'opera di Ridolfo del Ghirlandaio, figlio di Domenico e amico di Raffaello. Da sindaco di Vicchio e da assessore alla Cultura dell'Unione dei Comuni tengo a ringraziare i promotori del restauro, la Diocesi di Firenze, la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e la Soprintendenza di Firenze. Dobbiamo essere consapevoli dell'immenso patrimonio che abbiamo intorno a noi".
24/06/2022 21:49
Comune di Vicchio

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V