MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Bagno a Ripoli
Bagno a Ripoli - “Mosquito Alert”, la lotta alle zanzare si fa con una App
Il Comune aderisce all'iniziativa in collaborazione con l'Università La Sapienza di Roma: scaricando l’applicazione sul proprio smartphone, i cittadini potranno inviare foto di zanzare, larve o punture per mappare gli insetti e potenziare le attività a contrasto. Via al progetto di scienza “partecipata”

Lotta alle zanzare, arriva la App “anti-punture”. Il Comune di Bagno a Ripoli aderisce al progetto “Mosquito Alert”, approdato in Italia grazie all’Università La Sapienza di Roma e ideato per coinvolgere i cittadini in un progetto di “citizen science”, una ricerca scientifica partecipata. L’obiettivo è quello di mappare gli insetti sul territorio comunale e potenziare le attività a contrasto, al fine di tutelare la salute pubblica, prevenire e controllare malattie infettive trasmissibili all’uomo attraverso la puntura di insetti vettori.

L’applicazione è gratuita (www.mosquitoalertitalia.it). Basta scaricarla sul proprio smartphone per inviare segnalazioni relative alla presenza di zanzare o di ambienti larvali. Possono essere inviate foto e informazioni utili, persino immagini delle punture. I ricercatori del dipartimento di sanità pubblica e malattie infettive della Sapienza, in base alle informazioni ricevute, creeranno una mappa sulle specie di zanzare presenti, del rischio di puntura e una valutazione del rischio di trasmissione di virus da parte degli insetti.

“Una vera e propria ricerca scientifica frutto della collaborazione tra cittadini e istituzioni scientifiche – commentano il sindaco Francesco Casini e l’assessore all’ambiente Enrico Minelli – a cui abbiamo aderito convintamente. Ogni anno fin dalla primavera scendiamo in campo contro le zanzare con il trattamento anti-larvale su tutto il territorio. Da oggi c’è un’arma in più, invitiamo tutti a scaricare la App e a inviare le segnalazioni” .
Attraverso la App, inoltre, i cittadini potranno ottenere sul proprio telefono info utili sulle zanzare e suoi siti di riproduzione e acquisire esperienza su misure da attuarsi a livello individuale per la prevenzione della riproduzione delle zanzare e la protezione dalle punture.
24/06/2022 12:14
Ufficio stampa Comune di Bagno a Ripoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V