MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Calenzano
Calenzano. Piante amiche delle api nei giardini della scuola
Si concludono questa settimana i progetti di educazione ambientale promossi dal Comune nei plessi di Calenzano. Coinvolti 950 alunni
Sono state consegnate questa settimana le bustine di semi di una pianta amica delle api, a conclusione dei progetti di educazione ambientale, promossi dal Comune in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Calenzano. Coinvolti in totale 950 alunni e 44 classi.

Le bustine di semi della pianta facelia sono state consegnate ad ogni classe della scuola dell’infanzia e primaria e potranno essere piantate in vasi, da posizionare nei giardini delle scuole. Insieme alle bustine è stato consegnato anche il calendario delle semine amiche delle api, dove per ogni stagione sono consigliati fiori e piante da piantare sui balconi e nei giardini, attrattive per questi insetti perché producono nettare e/o polline.

“Siamo molto felici di aver portato questi progetti nelle nostre scuole – ha commentato l’assessore all’ambiente -. I temi che abbiamo voluto inserire nell’educazione ambientale sono importanti e vengono affrontati dall’Amministrazione con i tanti progetti messi in campo per la sostenibilità ambientale. I progetti sono stati recepiti benissimo dalla dirigente, dalle insegnanti e dai bambini, che ringraziamo per la passione e l’attenzione che hanno messo nello svolgere i progetti. Siamo convinti che partire dai bambini sia il giusto modo per diffondere una cultura del rispetto dell’ambiente nel quale viviamo”.

I progetti di educazione ambientale sono stati tre: "Clima, Bosco, Olivi: Studiare la biodiversità degli ecosistemi partendo dalla ricchezza del nostro territorio", in collaborazione con il CNR-IBE (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per la Bioeconomia); "Le API a scuola", in collaborazione con l'ARPAT (Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani), che ha previsto lezioni sull’apicoltura e presentazione dell’arnia didattica e degli attrezzi necessari a estrarre il miele; "Tuteliamo l'ambiente: Il ciclo dell'acqua, Rifiuti zero, conosciamo l'organico, Plastic Free e Microplastiche", svolto in collaborazione con esperto tecnico esterno ex dipendente ARPAT.

Il 12 aprile si è tenuta la consegna dei disegni fatti dai bambini della scuola primaria Anna Frank di Settimello, con i quali è stata allestita la mostra in occasione della Festa delle Api e della biodiversità del 21 maggio.
01/06/2022 10:59
Comune di Calenzano

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V