MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Montemurlo
Montemurlo. Iscrizioni asilo nido, nei prossimi giorni la pubblicazione della graduatoria. L'assessore Baiano:« Tutti avranno un posto al nido»
Sono 23 i bambini ammessi nei nidi comunali e 17 quelli in lista di attesa che saranno inseriti nei nidi privati accreditati
A Montemurlo continua il trend positivo legato alle iscrizioni agli asili nido comunali. Tante le richieste da parte delle famiglie che trovano nei servizi per la prima infanzia un servizio di qualità sempre più apprezzato. Il Comune di Montemurlo nei prossimi giorni pubblicherà sul proprio sito internet la graduatoria per l'ammissione al servizio nido d'infanzia per l'anno educativo 2022-2023.

Sono 23 le domande ammesse ai nidi comunali Tatabadà di Montemurlo e Piccino Picciò di Oste, mentre per 17 bambini è stata predisposta una lista d'attesa che già nei prossimi giorni sarà ridotta, proponendo ai genitori la frequenza in una struttura privata accreditata e convenzionata. Nessuno, dunque, rimarrà senza un posto all'asilo nido, ma tutte le famiglie troveranno una risposta adeguata alle proprie esigenze. Per l'ammissione al servizio nido d'infanzia la graduatoria è stata redatta inserendo i bambini nati dopo il 1 gennaio 2020 ed entro il 31 agosto 2021, in fascia d'età utile alla frequenza da settembre 2022. Inoltre, l'ufficio pubblica istruzione e infanzia già dai prossimi giorni si attiverà per attivare convenzioni con nidi privati anche fuori dal Comune di Montemurlo. Rispetto allo scorso anno, quando ci fu un vero e proprio boom di richieste, sono minori gli inserimenti nelle strutture comunali, perché sono meno i bambini in uscita. Nel 2021 furono molti i lattanti che furono inseriti nelle strutture che quindi rimarranno un altro anno all'asilo nido prima di frequentare la scuola dell'infanzia. In ogni caso nessuna criticità, come spiega l'assessore alla pubblica istruzione e servizi prima infanzia, Antonella Baiano:« Nessuno rimarrà escluso, daremo risposta a tutte le famiglie. I nostri uffici , già dai prossimi giorni contatteranno i genitori dei bimbi in lista d'attesa per proporre loro soluzioni alternative in strutture private e accreditate, che garantiscono la stessa qualità e sicurezza dei servizi per la prima infanzia comunali».

Per l'ammissione allo spazio gioco Il Libro Parlante la graduatoria è stata redatta inserendo i bambini nati dal 1° Gennaio 2020 al 31 agosto 2021, in fascia d'età utile alla frequenza da settembre 2021. Sono otto gli ammessi a questo servizio per il quale non risultano liste d'attesa.

Per conoscere più da vicino gli asili nido comunali, gli spazi gioco e i nidi privati presenti sul territorio, l'assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Montemurlo ha promosso “Restiamo connessi”, una giornata dedicata alla conoscenza della rete dei servizi territoriali per la prima infanzia. L'appuntamento è per sabato 21 maggio alle ore 9 al Centro Giovani “David Sassoli” (piazza Don Milani, 3) dove prenderà il via un interessante seminario rivolto ai genitori di bambini dagli zero ai tre anni.«Dopo due anni di pandemia torniamo a incontrarci attraverso una giornata dedicata alla prima infanzia. Un'occasione preziosa per riallacciare i rapporti tra famiglie e strutture educative e conoscere da vicino i servizi sia pubblici che privati e privati convenzionati», spiega l'assessore Baiano.L'iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di Astir, La Ginestra, Arci, Merida, Baby Park, Marli. L'ingresso è libero e gratuito.
18/05/2022 08:43
Comune di Montemurlo

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V