MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pontassieve
Valdisieve - presentazione della campagna di raccolta fondi di Officine Sonore Fiorentine
Tutte le informazioni su eppela.com/fondazioneilcuoresiscioglie
PENSATI CON IL CUORE ARRIVA A PONTASSIEVE CON “ALTROCANTO”

Oggi la presentazione della campagna di raccolta fondi di Officine Sonore Fiorentine

Tutte le informazioni su eppela.com/fondazioneilcuoresiscioglie


Nell’ambito dei progetti Pensati con il cuore, la campagna di crowdfunding della Fondazione Il Cuore si scioglie, la sezione soci Coop Valdisieve collabora con l’associazione Officine Sonore Fiorentine per recuperare le tradizioni musicali perdute dei cori italiani e di altre tradizioni e promuovere momento di musica e socialità. Il progetto si chiama Altrocanto.


Pensati con il Cuore è la campagna di raccolta fondi della Fondazione Il Cuore si scioglie, nata per sostenere i progetti delle associazioni del territorio. Il meccanismo è quello di coinvolgere e sensibilizzare le persone, facendo conoscere le realtà locali impegnate nella solidarietà e invitando a dare un contributo per la realizzazione di piccoli e grandi sogni. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per centrare l’obiettivo. Si può contribuire su Eppela partecipando alle iniziative promosse dalla sezione soci Coop. Una novità importante fin dall'edizione 2021 è rappresentata dalla possibilità di sostenere i progetti attraverso l’acquisto di un prodotto del territorio, che sarà segnalato nei punti vendita. Per Altrocanto il prodotto che sostiene il progetto è il Croissant Savini.



Il progetto Altrocanto si basa sul recupero della musica popolare toscana ed italiana per coro, con l'apertura alla musica popolare di altre culture, attraverso le attività di un coro inclusivo dove condividere esperienze generazionali e di diverse tradizioni, valorizzare la socialità e condividere l’esperienza del cantare insieme. Un coro dove persone di tutte le età possano incontrarsi, creando percorsi esperienziali significativi. I fondi raccolti saranno utilizzati per trovare ed archiviare il repertorio, sostenere le spese di gestione e quelle per un direttore/direttrice per le prove e per i concerti ed organizzare incontri a tema.



C’è tempo fino al 14 giugno per contribuire e ieri la sindaca di Pontassieve è intervenuta al Coop.Fi per presentare il progetto insieme all'associazione e alla sezione soci. Foto in allegato.



"Attraverso la musica passa la nostra identità e cantare insieme ha una forte vocazione di socialità. Per questo abbiamo voluto inserire fra i progetti Pensati con il cuore della Fondazione Il Cuore si scioglie quello di Officine Sonore Fiorentine – afferma Giovanni Bravi, presidente sezione soci Valdisieve - invitiamo tutti a contribuire, anche una piccola donazione sarà un gesto importante, per recuperare anche una sola musica popolare e dare vita ad un momento in più da trascorrere insieme. A breve presenteremo il programma delle iniziative per incontrarci e sostenere il progetto”.

“Realizzare un coro tradizionale popolare sul nostro territorio - spiega la sindaca di Pontassieve Monica Marini – ha molteplici aspetti positivi; è un modo per socializzare e unire generazioni diverse grazie allo strumento della musica e al tempo stesso contribuisce ad aumentare il bagaglio culturale di un’intera comunità contribuendo a tramandare tradizione e folklore. Inoltre rappresenta una importante risorsa anche per la nostra Amministrazione, perché andrà ad arricchire e accompagnare eventi pubblici, contribuendo così a renderli ancor più occasioni di condivisione. Per questo – conclude - ringraziamo tutti i soggetti che si sono spesi ed hanno creduto in questa proposta, augurandoci che trovi il sostegno di tanti cittadini”.

"AltroCanto! Un progetto innovativo che abbatte attraverso il canto ogni Barriera! Generazionale, culturale e di provenienza. Un grande progetto inclusivo per tutta la Valdisieve per una socialità recuperata all'insegna del canto e della bellezza" così Franco Baggiani, presidente Officine Sonore Fiorentine, presenta il progetto.

Maggior informazioni al link https://www.eppela.com/altrocanto
06/05/2022 11:08
Comune di Pontassieve

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V