MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Pistoia
Pistoia. Fino al 28 maggio è possibile richiedere il bonus a integrazione del canone di locazione e quello sulla tariffa del servizio idrico per il 2022
Le domande devono essere presentate attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale.
Per l’invio è possibile usufruire di una postazione dotata di smart-card in biblioteca San Giorgio oppure ricevere l’assistenza di un operatore negli uffici comunali di via Capitini; attivato anche uno sportello telefonico
C’è tempo fino a sabato 28 maggio per presentare domanda per l’assegnazione del bonus sociale idrico integrativo per l’anno 2022 e per i contributi economici a integrazione del canone di locazione sempre per il 2022.

Bonus sulla tariffa del servizio idrico
Il bonus sociale idrico integrativo è riconosciuto dal Comune di Pistoia in virtù del Regolamento dell’Autorità Idrica per la Toscana e sarà detratto dall’ente gestore Publiacqua dall’importo delle bollette.

Può fare domanda chi ha un utenza idrica intestata a uno dei componenti del nucleo familiare residente (utenza diretta) o chi ha una fornitura idrica condominiali o in uso a due o più unità abitative (utenza indiretta). Il bonus è proporzionato al numero dei componenti della famiglia, in modo da garantire un’equa ripartizione del fondo rispetto al consumo di acqua ed è calcolato sulla base di alcuni parametri precisati nel bando.

Per la partecipazione occorre essere residenti nel Comune di Pistoia, avere la residenza anagrafica nell’alloggio per il quale si richiede l’agevolazione ed essere titolare con il proprio nucleo familiare di un’utenza Publiacqua, o fruitore di un’utenza condominiale o in uso a due o più unità abitative.
E’ inoltre indispensabile essere in possesso dell’attestazione Isee per l’anno 2022 o comunque della Dichiarazione Sostitutiva Unica, che sia stata effettuata entro la data di scadenza dell’avviso, per un valore pari o inferiore a 20.000 euro.

Tutti i requisiti e le condizioni di partecipazione sono meglio specificati nell’avviso che può essere scaricato dal sito internet del Comune di Pistoia all’indirizzo web www.comune.pistoia.it

Bonus a integrazione del canone di locazione
Per presentare domanda per l’assegnazione di contributi economici a integrazione del canone di locazione per l’anno 2022 occorre avere la residenza anagrafica nel Comune di Pistoia nell’alloggio per il quale si richiede il contributo, avere un regolare contratto di locazione e un’attestazione il cui valore Isee non sia superiore a 16.500 euro e il cui valore Ise non sia superiore a 29.545,98 euro.

Tutti i requisiti e le condizioni di partecipazione sono meglio specificati nell’avviso pubblicato sul sito internet del Comune di Pistoia www.comune.pistoia.it.

Modalità
Le domande per entrambi i contributi possono essere presentate unicamente in modalità online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale presente sul sito del Comune di Pistoia, area ‘Servizi online’, sezione ‘Servizi per l’abitare’, al quale è possibile accedere attraverso Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o Carta di identità elettronica o Tessera sanitaria abilitata intestati al richiedente.

Se il cittadino è in grado di compilare la domanda in autonomia, ma non ha gli strumenti per farlo (Pc, scanner, lettore smartcard) è attiva e disponibile a titolo gratuito una postazione dotata di smart card alla biblioteca San Giorgio, senza necessità di prenotazione.

Per informazioni sulla compilazione in autonomia della domanda online è attivo uno sportello telefonico (338 4703660) dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

Se il cittadino non è in grado di compilare in autonomia la domanda online, negli uffici delle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia, in via Capitini 7, è possibile eseguire la compilazione informatica tramite l’assistenza di un operatore. Per questa modalità è necessario l’appuntamento da prenotare online all’indirizzo web: https://www.timify.com/it-it/profile/appuntamentisociale/?v=4 oppure contattando gli uffici al numero 0573 371400, dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30.
28/04/2022 14:58
Comune di Pistoia

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V