MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pontassieve
Pontassieve - Erasmus: Studenti da 5 nazioni europee ospiti a Pontassieve
Ricevuti dall’amministrazione, per loro una visita guidata del territorio.
Studenti da 5 nazioni europee ospiti a Pontassieve. Dal 4 al 9 aprile parteciperanno al progetto europeo Digital Competence and eSafety. Ricevuti dall’amministrazione, per loro una visita guidata del territorio.

L’Istituto Ernesto Balducci, nell’ambito del progetto Erasmus+ “DCeS”, dal 4 al 9 Aprile 2022 accoglierà una delegazione di docenti e studenti di cinque paesi europei (Grecia, Islanda, Polonia, Slovacchia e Svezia).

Stamani – lunedì 4 aprile - giovani studenti insieme ai loro docenti sono stati accolti in Piazza Vittorio Emanuele II dall’Amministrazione, dal corteo storico, dalla Proloco di Pontassieve e dal dirigente scolastico dell’Istituto Balducci Renato Giroldini. Per loro, dopo i saluti della Sindaca Monica Marini, dell’assessore all’istruzione Mattia Cresci, è stato riservato “un tuffo” nel Rinascimento con i figuranti del Corteo storico e una visita guidata nel Centro Storico di Pontassieve a cura della Proloco.

La mattinata si è aperta con la bandiera della Pace e un messaggio di fratellanza tra i popoli che ha anticipato quei temi che hanno portato i ragazzi a Pontassieve: competenze digitali e approccio in sicurezza della rete internet.

L'Istituto Balducci di Pontassieve ha, infatti, partecipato e vinto un bando Erasmus sul progetto europeo Digital Competence and eSafety che ha coinvolto scuole provenienti da altri 5 paesi europei, Grecia, Slovacchia, Svezia, Polonia, Islanda, oltre all’Italia. Uno scambio che prevede visite studio nei paesi partner per lo svolgimento di attività in modalità cooperative e condivise sulle tematiche dell’utilizzo sicuro e critico di internet e dei dispositivi digitali di comunicazione e scambio di informazioni. Lo scopo del programma è migliorare nei giovani le competenze digitali e la sicurezza di Internet, poiché al giorno d'oggi la partecipazione e l’utilizzo dei social network è considerato di grande importanza per l’impatto e le sollecitazioni che quotidianamente questo ha nei confronti soprattutto dei più giovani.

Un’esperienza importante per i nostri giovani – che già nei mesi scorsi sono stati ospiti in Polonia e Islanda - che avranno la possibilità di confrontarsi direttamente con coetanei europei e, guidati da esperti, andranno a migliorare le proprie competenze sul riconoscimento dei rischi in rete, su come proteggere le informazioni personali, su come affrontare il cyberbullismo e tutte le altre problematiche, come il sextortion, che vanno a ledere la dignità personale e possono poi configurarsi come reati. Oltre ai rischi, il progetto intende incrementare la conoscenza della rete come possibilità per arricchire il proprio bagaglio di competenze e crescita.
04/04/2022 11:34
Comune di Pontassieve

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V