MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail

Comune di Pontassieve
Pontassieve - La città di Firenze e la Cupola impossibile
A cura dell’Architetto Massimo Ricci. Inaugurazione sabato 19 marzo ore 17 al Museo Geo di Pontassieve
Si inaugura sabato 19 marzo alle ore 17, al centro studio Museo Geo di Pontassieve (piazza Vittorio Emanuele II), la mostra “La città di Firenze e la Cupola impossibile” a cura dell’architetto Massimo Ricci.

Una serie di tavole e disegni che “racconta” la costruzione della Cupola del Brunelleschi, giudicata a buon giudizio "impossibile" dagli stessi costruttori che avevano lavorato sulla immensa Cattedrale, il tutto immerso in uno “spaccato” molto dettagliato del periodo storico.

La mostra rappresenta dunque un viaggio per scoprire come fu progettato e soprattutto realizzato uno dei monumenti più famosi nel mondo nella ricostruzione del professore Architetto Massimo Ricci, studioso ed esperto, uno dei massimi esperti di Brunelleschi, che ha dedicato alla Cupola molteplici ed approfonditi studi. Tra questi una tangibile opera di Ricci è la riproduzione della Cupola presente a Firenze nel Parco dell’Anconella, in scala 1:5, riproduce anche la disposizione dei singoli mattoni, sistemati a spina di pesce.

Al museo GEO si presenta, così, l'aspetto tecnologico della costruzione della Cupola con particolare attenzione alla rappresentazione analitica e scientifica delle macchine inventate e realizzate dal Maestro per la sua realizzazione, i cui disegni sono giunti fino a noi per merito degli architetti ed ingegneri che lo hanno seguito, primo fra tutti lo stesso Leonardo da Vinci.
Un altro settore trattato è quello relativo ai materiali da costruzione ed alla individuazione delle cave storiche da cui provenivano, in modo particolare per la pietra ed i marmi.

Per info e aperture www.museogeobruschi.it
17/03/2022 12:05
Comune di Pontassieve

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V