MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Regione Toscana
Consiglio della Regione. Economia: valutare sostegno al settore della lavorazione del vetro
Lo chiede una mozione presentata dalla Lega, primo firmatario Marco Casucci, emendata dal Partito democratico e approvata all’unanimità
Valutare un sostegno regionale per le aziende del settore vetraio toscano, con una particolare attenzione alla salvaguardia degli attuali livelli occupazionali, è quello che chiede alla Giunta la mozione, presentata dalla Lega ed emendata dal Partito democratico, che è stata votata all’unanimità dall’Aula del Consiglio regionale. Nell’atto anche l’impegno a sollecitare il Governo affinché ponga la massima attenzione sull'effettiva efficacia delle misure sin qui adottate per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale per le imprese, come quella della lavorazione del vetro, energivore, prevedendo ulteriori interventi in tal senso, se saranno necessari.

A presentare la mozione per la Lega il primo firmatario Marco Casucci: “Quello della lavorazione del vetro è un settore in cui crediamo, ma che soffre di molte difficoltà che negli ultimi anni sono state accentuate anche dalla pandemia. E ora I costi energetici rendono il lavorare quasi impossibile. Sono davvero tante le aziende in grande difficoltà. Ringrazio dell’apporto al testo dell’atto la consigliera del Partito democratico Anna Paris. È necessario valutare un intervento diretto per sostenere queste aziende, come è stato già fatto in Veneto. L’aumento dei costi energetici mette in crisi il settore. È un bel segnale approvare questo atto”.

La consigliera Anna Paris ha illustrato il contenuto delle modifiche apportate al testo: “Il settore del vetro è un settore energivoro, dove i costi sono elevati per il consumo di energia. È il caso degli altiforni. Ho rivisto la mozione dopo 15 giorni, e ho rilevato che è sempre più attuale, visti i problemi di approvvigionamento del gas dall’Ucraina. Le aziende sono in difficoltà, e chiuderle significa ricorrere alla cassa integrazione, creando così un problema sociale. Noi alla Giunta chiediamo di

seguire il problema del consumo di energia, chiediamo un aiuto al settore e lo chiediamo anche al Governo. L’Esecutivo dopo il credito d’imposta potrebbe agire sull’iva, attivandosi per venire incontro alle esigenze di questo settore in palese difficoltà”.
10/03/2022 11:17
Regione Toscana

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V