MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Pistoia
Pistoia. Nelle vetrine della biblioteca San Giorgio, la mostra “Intese” di Gloria Iozzelli
Verrà presentata al pubblico sabato 5 marzo, alle 17.30
È già stata allestita nelle vetrine della Biblioteca San Giorgio e verrà presentata al pubblico sabato 5 marzo, alle 17.30 alla presenza dell’autrice, la mostra di dipinti di Gloria Iozzelli, intitolata “Intese”. L’esposizione, composta da circa trenta dipinti ad acquerello e inchiostro su carta, testimonia il lavoro degli ultimi cinque anni dell’artista pistoiese.

I temi rappresentati riguardano la compenetrazione tra il mondo animale e quello umano, che s’intrecciano in un gioco di intese e sentimenti. Nei quadri, uomini e donne sono messi accanto a pesci, uccelli, insetti e altri animali, ritratti a figura intera oppure evidenziando i dettagli. Un percorso immaginario, tra acqua, terra e aria, che scende nel profondo o prova a volare in alto.

Come evidenzia Paolo Tesi nel catalogo della mostra “I temi sono apparentemente semplici, come un richiamo all'immaginario appena sfiorato, ma in realtà alludono a qualcosa di più complesso e profondo, reso esplicito più dal modo in cui è stato dipinto, l'innovativa qualità materica, che dall'assunto iconografico. L'artista fa un uso dell'acqua insolito e intrigante, mettendola sullo stesso piano del colore, fino ad arrivare a frammentare l'impasto coloristico, smarginare e talvolta disintegrare la stessa figurazione. L'effetto finale è quello della schiuma che si vede brillare sulla cresta delle onde quando si infrangono sulla spiaggia. Una vera e propria innovazione nelle sue opere che fa pensare a una prospettiva che va oltre l'immagine figurata, visibile soprattutto nei lavori più recenti”.

Gloria Iozzelli è nata a Pistoia nel 1971, vive e lavora a Serravalle Pistoiese. Si è diplomata all’Istituto d’arte ‘Petrocchi’ nella sezione Arte del tessuto, dove, sotto la guida di Siliano Simoncini, ha appreso le regole del disegno professionale, della progettazione e le tecniche coloristiche. Particolarmente incline al mondo della grafica e della pittura, ne ha approfondito le tecniche frequentando dal 2005 al 2018 il Corso di disegno e uso del colore del Comune di Pistoia, tenuto dall’artista Paolo Tesi presso l’Atelier Arte Insieme. Ha partecipato a mostre collettive e personali tra le quali: nel 2008 la collettiva nella Saletta d’Arte Salvadori di Pescia; nel 2009 la personale ‘Un incantevole mondo’ sempre nella Saletta d’Arte Salvadori e la personale ‘Ordinario immaginario’ nell’ambito della Fiera di Casalguidi (PT); nel 2011 la personale ‘Rinnovare lo sguardo’ a Serravalle Pistoiese; nel 2013 la collettiva ‘Gli allievi e il maestro’ nel Chiostro di San Lorenzo a Pistoia; nel 2014 la personale ‘Visioni’ negli spazi espositivi della biblioteca San Giorgio di Pistoia; nel 2016 la collettiva ‘Arte insieme-Kunst gemeinsam’ Reutlingen in Germania; nel 2017 la collettiva al Polo Tecnologico di Quarrata (PT) e nel 2019 la collettiva ‘Gli allievi e il maestro’ nella Chiesa del Carmine a Pistoia.
02/03/2022 13:39
Comune di Pistoia

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V