MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Campi Bisenzio
Campi Bisenzio: Riqualificazione degli alloggi Erp di via Orly e via Vittorio Veneto
1.400.000 euro dai fondi del PNRR
Campi Bisenzio avrà 1.400.000 euro per la riqualificazione degli alloggi Erp di via Orly e di via Vittorio Veneto.

La Giunta regionale ha approvato il piano regionale composto dalle proposte di intervento inviate dai soggetti gestori del patrimonio Erp e deliberate dai comuni.

I fondi arriveranno grazie al PNRR, che prevede, attraverso il programma “Sicuro, verde e sociale”, la riqualificazione del patrimonio immobiliare destinato alla residenza pubblica, anche con interventi su spazi comuni all’aperto, a partire da efficienza energetica e sicurezza sismica.

Grazie a queste risorse sarà possibile intervenire per la riqualificazione di 3 condomini di edilizia pubblica con interventi di efficientamento energetico, di miglioramento sismico, di razionalizzazione degli spazi, di riqualificazione degli spazi pubblici e di miglioramento delle aree verdi.

Le prossime tappe riguarderanno la progettazione degli interventi e la pubblicazione dei bandi di gara che dovrà avvenire entro dicembre 2022. Tutti i lavori del programma dovranno essere completati entro marzo 2026 così come prevede il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza .

L’Assessore alle Politiche abitative, Luigi Ricci, ha dichiarato: “Questa grandissima opportunità fornitaci dal PNRR ci permetterà di riqualificare 68 alloggi pubblici rendendoli più accoglienti, sicuri ed efficienti. Prima che uscisse questa opportunità di finanziamento avevamo avviato un percorso di ricognizione e progettazione di interventi del nostro patrimonio Erp necessari. Ringrazio Casa Spa per il lavoro svolto. Molti edifici di edilizia residenziale pubblica hanno bisogno di interventi di manutenzione importante. Questo progetto segue gli interventi già realizzati sul nostro patrimonio in questi anni e si sposa con la nostra politica di non lasciare indietro nessuno, migliorando la qualità della vita di tutti.”

Il sindaco di Campi Bisenzio, Emiliano Fossi, ha detto: “Il rinnovamento degli alloggi Erp ci consente di portare avanti non solo una riqualificazione del patrimonio abitativo dell’Ente, con tutte le ricadute positive sui suoi occupanti, ma anche di andare verso una maggiore sostenibilità della nostra Città, perché case più efficienti vuol dire meno inquinamento e meno spese per chi le abita.”
27/01/2022 12:29
Comune di Campi Bisenzio

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V