MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Regione Toscana
Detenuti: la dimensione affettiva delle persone in carcere
Domani, martedì 23 novembre a partire dalle 10, presso l’Auditorium Spadolini di palazzo del Pegaso, presentazione della ricerca realizzata dalla Fondazione Giovanni Michelucci in collaborazione con il Garante regionale Giuseppe Fanfani
C’è una proposta di legge della Regione Toscana, depositata in Senato, per dare riconoscimento normativo all’affettività e alla sessualità in carcere. Una ricerca della Fondazione Michelucci, intitolata ‘La dimensione affettiva delle persone in detenzione’, si interroga sulle effettive potenzialità del sistema penitenziario regionale di dare concreta attuazione al dispositivo di legge una volta approvato.

La ricerca, voluta dal Garante per i diritti dei detenuti, Giuseppe Fanfani, sarà presentata domani, martedì 23 novembre 2021, alle ore 10, nell’Auditorium Spadolini in Palazzo del Pegaso, via Cavour 4 a Firenze.

Ai saluti istituzionali di Antonio Mazzeo, presidente dell’Assemblea legislativa, seguiranno quelli di Serena Spinelli, assessore regionale al Welfare, Pierpaolo D’Andria, provveditore dell’amministrazione penitenziaria per la Toscana e l’Umbria, Silvia Botti, presidente della fondazione Giovanni Michelucci.

Si entrerà poi nel cuore della ricerca, con un’analisi puntuale degli spazi per l’affettività in carcere. Sarà Saverio Migliori ad introdurre e coordinare i lavori, che si articoleranno sulle relazioni di Chiara Babetto (L’affettività in carcere e la proposta di legge toscana), Serena Franchi (Genere e carcere), Massimo Colombo (Gli spazi per l’affettività: dalle esperienze internazionali allo scenario locale), seguite dagli interventi programmati di Stefano Anastasia, Marcello Bortolato, Sofia Ciuffoletti, Franco Corleone, Patrizia Meringolo, Katia Poneti, Grazia Zuffa.

Le conclusioni sono affidate a Giuseppe Fanfani.

L’incontro, aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria per la partecipazione in presenza, sarà` trasmesso anche in diretta streaming sulla Pagina Facebook CRToscana
e sul Canale YouTube Consiglio regionale della Toscana.
22/11/2021 10:27
Regione Toscana

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V