MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Empoli
Da Notre-Dame de Paris alla Collegiata di Sant’Andrea, Philippe Lefebvre a Empoli
L’organista titolare della cattedrale parigina protagonista del terzo concerto di Sant’Andrea e per tenere una masterclass di alto perfezionamento in organo
Dopo il successo dei primi due appuntamenti con i Concerti di Sant’Andrea, la rassegna di musica classica che dal 1974 si svolge nella Collegiata nei pomeriggi domenicali di novembre, Empoli si prepara ad accogliere un grande nome della scena organistica internazionale: Philippe Lefebvre.
Considerato come uno dei massimi interpreti e improvvisatori francesi, fra gli ultimi eredi di Marcel Dupré, padre della didattica e dell’arte organistica europea del Novecento di cui ricorrono i 50 anni dalla morte nel 2021, Lefebvre si appassiona all’organo all’età di quindici anni grazie all’incontro, a Notre-Dame de Paris, con il celebre Pierre Cochereau. Organista della Cattedrale di Arras a diciannove anni, nel 1985 diviene organista titolare di Notre-Dame di Parigi dividendo l’impegno con Olivier Latry e Jean-Pierre Leguay. Tiene concerti e corsi di alto perfezionamento in Europa, Stati Uniti, America del Sud, Giappone, Russia ed ha al suo attivo numerose incisioni discografiche che coprono un repertorio sconfinato.

Direttore del Conservatorio di Lilla dal 1980 al 2003 ricopre lo stesso ruolo per la Maîtrise Notre-Dame de Paris, la famosa scuola di musica sacra. Presso la Cattedrale parigina è direttore dei servizi musicali e, parallelamente, dal 2014, professore d’Improvvisazione organistica al Conservatoire national supérieur de musique et de danse. Philippe È presidente dell’Association des grandes orgues de Chartres e dell’associazione nazionale Orgue en France.

Domenica 21 novembre, alle 16, Philippe Lefebvre siederà davanti al grande strumento sinfonico della Collegiata, restaurato nel 2019, con un programma interamente dedicato alla musica francese, per terminare con un’improvvisazione su temi suggeriti dal pubblico.

È in corso da giovedì 18 la masterclass internazionale di alto perfezionamento organistico: le lezioni si tengono nella Collegiata di Sant’Andrea, in piazza Farinata degli Uberti. Il repertorio affrontato è quello dell’improvvisazione e della letteratura francese tra Ottocento e Novecento: si tratta di un repertorio particolarmente idoneo allo strumento custodito nel Duomo empolese.

Tutti i posti per partecipare alla masterclass si sono esauriti nel giro di poco tempo, e vedono la partecipazione di allievi provenienti da tutta Italia.

Si ricorda che per l’accesso al concerto, il cui ingresso è gratuito, è necessaria l’esibizione della certificazione verde – green pass ed è consigliata la prenotazione telefonando allo 0571711122, oppure scrivendo un’e-mail a csmfb@centrobusoni.org.
19/11/2021 11:04
Comune di Empoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V