MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Cerreto Guidi
Cerreto Guidi. Giornata contro la violenza sulle donne
Giovedì 25 novembre alle ore 21,00 una performance teatrale e un’esposizione artistica dal titolo “Mi trattava bene” nei locali della Biblioteca “Emma Perodi”
La violenza di genere è un fenomeno grave e drammaticamente attuale; per questo la sensibilizzazione sul tema è necessaria per tenere alta l’attenzione.

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Cerreto Guidi e la Biblioteca “Emma Perodi” hanno promosso, in stretta collaborazione con l’Associazione teatrale “Sassi sparsi” di Lamporecchio e l’Associazione artistica “Colori in corso” di Fucecchio, una performance teatrale e un’esposizione artistica.

L’iniziativa dal titolo “Mi trattava bene” si terrà Giovedì 25 novembre alle ore 21,00 nei locali della Biblioteca “Emma Perodi” di Cerreto Guidi.

L’ideazione, l’allestimento e la regia sono curati da Sandra Spinelli e Daniele Furcas.

Protagonisti della performance teatrale sono la stessa Sandra Spinelli, Beatrice Bigazzi, Maria Sole Vettori, Aurora Mancini e Angela Melani. Il video è invece curato da Daniele Furcas e Marco Catapano.

Le opere presenti per l’occasione sono state realizzate da Beatrice Bigazzi, Chiara Campigli, Gianni Ceccatelli, Michela Cianchini, Antonella Fiore, Filippo Gemignani, Aurora Mancini, Enzo Marconcini, Edoardo Melani, Claudio Occhipinti, Paola Pollina, Raffaele Ramaulo, Sandra Spinelli e Maria Sole Vettori.

Proposto per la prima volta a Cerreto Guidi, allo spettacolo, esempio di teatro esperienziale, prenderà parte il Sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti.

“I dati che già non erano buoni sono peggiorati nell’ultimo anno mezzo durante la pandemia- dichiara il Sindaco-occorre pertanto sempre più sensibilizzare sul gravissimo problema della violenza contro le donne. Siamo impegnati a supportare i servizi che ci sono sul territorio come Lilith e come tutti i centri antiviolenza, ma bisogna fare sempre di più. L’obiettivo è quello di continuare con l’informazione che non è mai troppa e gli eventi organizzati vanno in quella direzione. Serve poi lavorare sulla cultura delle nostre donne e su quella del rispetto reciproco partendo già dalle scuole”.

La performance avrà la durata di circa 30 minuti e sarà così replicata più volte per consentire a diversi gruppi di spettatori di assistervi.

L’ingresso alla serata è gratuito, ma è necessaria la prenotazione rivolgendosi alla Biblioteca “Emma Perodi”- tel.0571.906219; mail: biblioteca@comune.cerreto-guidi.fi.it
18/11/2021 16:43
Comune di Cerreto Guidi

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V