MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Regione Toscana
Regione. Piattaforma logistica "Toscana PharmaValley", il punto con il presidente Giani
Hanno partecipato, in presenza e in remoto, oltre 40 soggetti industriali, tra cui anche i futuri fornitori logistici della piattaforma
Nel pomeriggio di ieri il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha incontrato i rappresentanti delle società riunite nel contratto di rete Toscana PharmaValley per la creazione sul territorio regionale di una piattaforma logistico-digitale dedicata alla gestione dei flussi del comparto delle scienze della vita. Hanno partecipato, in presenza e in remoto, oltre 40 soggetti industriali, tra cui anche i futuri fornitori logistici della piattaforma.
All’incontro erano presenti, assieme al capo dell’Ufficio di gabinetto del presidente, Paolo Tedeschi, l’assessore alle attività produttive Leonardo Marras, dirigenti degli assessorati e della struttura “Invest in Tuscany”, i vertici di Toscana Life Sciences, di Estar, dell’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale, dell’Interporto toscano Amerigo Vespucci e di Toscana Aeroporti.

Il confronto è stata l’occasione per illustrare al presidente Giani lo stato dell’arte del progetto che secondo le valutazioni dell’advisor Kpmg potrebbe trovare collocazione ideale all’interno di un’area dell’Interporto Vespucci di Guasticce.
Il settore della farmaceutica e delle scienze della vita in Toscana rappresenta il terzo polo produttivo d’Italia con oltre 16mila addetti, 1500 ricercatori, 20 siti produttivi e un volume di export pari al 70 per cento della produzione. I rappresentanti della rete Toscana Pharma Valley – nel corso del tempo allargatasi da quattro a nove soggetti industriali e con prospettive di ulteriore ampliamento - hanno evidenziato le opportunità sul fronte dello sviluppo della filiera in Toscana e sulla capacità di attrazione degli investimenti che avrebbe la realizzazione di una infrastruttura struttura logistico-digitale di questo tipo.

Il presidente Giani ha sottolineato il grande interesse che il progetto riveste. Un progetto da incoraggiare, alla luce delle potenzialità che presenta tali da far compiere a tutta la Toscana un salto nel futuro.

L’incontro si è concluso con l’obiettivo di proseguire il dialogo tra imprese e istituzioni al fine di individuare le modalità più adeguate per sostenere il progetto, a partire dall’inserimento dello stesso tra le priorità del Pnrr e dalla prossima programmazione dei fondi europei.
04/11/2021 13:26
Regione Toscana

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V