MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Montemurlo
Montemurlo. Lions in piazza, oltre mille visite mediche durante la giornata dedicata alla prevenzione sanitaria gratuita
Ieri, 24 ottobre, dopo un anno di stop causa pandemia, i Lions Club, con la collaborazione del Comune e delle associazioni del territorio, hanno riproposto le visite mediche gratuite. Tra gli esami più richiesti l'elettrocardiogramma, l'eco addome e la misurazione della vista e dell'udito. Fatti anche 21 vaccini grazie ai medici di famiglia
I Lions a Montemurlo sono ritornati “in piazza” e hanno riproposto, dopo un anno di stop a causa della pandemia, le visite mediche specialistiche gratuite. In tutto, dalle ore 9 alle 18 di ieri, domenica 24 ottobre, sono state effettuate 1050 visite, un ottimo risultato considerato il periodo di emergenza sanitaria in corso e nonostante il tempo inclemente, con un vento che, soprattutto nelle prime ore del mattino, ha spazzato piazza della Costituzione con forti raffiche, tanto che alcune tende-ambulatorio sono state spostate in fretta e furia. La squadra dei volontari, infatti, è stata più forte di ogni imprevisto e tutto si è svolto con regolarità. « Anche questa volta Montemurlo si è rivelata una grande piazza, grazie ad uno straordinario sforzo organizzativo. - sottolineano il sindaco Simone Calamai e l'assessore alle politiche sociali, Alberto Fanti- I cittadini hanno risposto con interesse alla giornata di prevenzione sanitaria gratuita ed hanno colto l'opportunità di fare un check up sanitario completo. La pandemia, infatti, ha rimandato numerose visite programmate e questa è stata un'opportunità per fare un punto sulla salute. La prevenzione è l'arma più efficace che abbiamo contro le malattie».

All'accettazione già a fine mattinata erano andati esauriti i posti per le varie visite mediche disponibili. Alcune persone sono arrivate in piazza della Costituzione fin dalle ore 6 del mattino per non perdere l'opportunità di effettuare le visite mediche gratuite. Tra gli esami più richiesti ci sono stati l'elettrocardiogramma, l'eco addome, le visite per la misurazione della vista e dell'udito, la misurazione della glicemia e la saturazione, la spirometria.

« Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa edizione di Lions in piazza, i cui esiti non erano affatto scontati visto il periodo. Ancora scontiamo tra le persone c'è un po' di paura del virus e poi certamente il clima ventoso ha scoraggiato a recarsi in piazza. - sottolinea Francesco Messineo, responsabile di Lions in piazza- Ciò che, però, mi fa veramente piacere rilevare, è la grandissima collaborazione tra le varie associazioni coinvolte nell'iniziativa. I volontari hanno lavorato incessantemente da sabato scorso per allestire il campo con gli ambulatori in piazza, si sono occupati dei pasti di medici e personale in servizio e poi hanno smontato tutte le attrezzature. Davvero un plauso a tutti». In piazza ieri c'erano anche i medici di medicina di base che si sono resi disponibili ad effettuare le vaccinazioni anti- Covid. In tutto sono stati somministrati 21 vaccini,soprattutto per quanto riguarda le seconde e terze dosi agli anziani e al personale sanitario.

I PROMOTORI - L'iniziativa è promossa dal Lions Club International - Distretto 108 La Toscana e dai Lions Club di Montemurlo, Leo Club Montemurlo, Prato Curzio Malaparte. Hanno inoltre portato il proprio contributo alla riuscita dell'iniziativa il Cisom - Ordine di Malta Italia Corpo italiano di soccorso, Aido Montemurlo, Farmacom, Piazzini, Confederazione delle Misericordie, ambulatori della Misericordia di Montemurlo impresa sociale, Confraternita della Misericordia di Montemurlo e Oste, Croce D'oro Prato, Centro acustico Buti, Nefro Toscana Onlus, Frates donatori di sangue, Avis, Esaote, associazione Alice Benvenuti, associazione lotta ictus cerebrale, Coordinamento fanteria toscana.
25/10/2021 17:23
Comune di Montemurlo

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V