MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Empoli
‘Oltre la musica: incontri 2021’ chiude con un omaggio al letterato di Empoli Renato Fucini
Al Cenacolo degli Agostiniani la conferenza-concerto di Davide Puccini, con la pianista Alice Ulivi e il soprano Bianca Barsanti
EMPOLI – Sarà un omaggio al letterato empolese di adozione Renato Fucini, in occasione dei cento anni dalla morte, a chiudere il cartellone di “Oltre la musica”, la rubrica di incontri a cura del Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni”.

L’ultimo appuntamento, in collaborazione con la biblioteca comunale, anch’essa intitolata al Neri Tanfucio, è previsto nella cornice affrescata del Cenacolo degli Agostiniani, domani, venerdì 22 ottobre, alle 17.

Sarà una conferenza-concerto dedicata ai rapporti che il letterato ebbe con musicisti e librettisti del suo tempo e all’esecuzione per canto e pianoforte di alcune rare liriche su testo dello stesso.

Protagonisti del pomeriggio saranno il professor Davide Puccini, docente, filologo e critico letterario, curatore dell’edizione completa degli scritti fuciniani per la casa editrice Le Lettere, la pianista Alice Ulivi e il soprano Bianca Barsanti che interpreteranno testi musicati da autori del calibro di Giacomo Puccini e di Renato Brogi, per offrire al pubblico una serie di autentiche “perle” musicali, di rarissima esecuzione.

«La figura di Renato Fucini è da sempre cara a tutti gli empolesi, perché ognuno di noi ha avuto modo di entrare in contatto con qualche pagina di questo abilissimo narratore, o tramite un racconto dei nonni, o tramite una lettura scolastica – sostiene Lorenzo Ancillotti, direttore del Centro Busoni - E proprio come succede nelle memorie di bambini e adolescenti si tende a estrapolare l’autore dal contesto culturale che gli fu proprio, trascurando di considerare quella fitta rete di contatti e di rapporti, tanto preziosa per quadrare con chiarezza cosa fu l’ambiente toscano nei primi anni del secolo scorso; una fucina di idee, personaggi e talenti che è fondamentale ricordare e tramandare».

L’incontro è con ingresso gratuito. Si suggerisce vivamente di prenotare il posto telefonando al Centro Busoni allo 0571711122, oppure scrivendo un’e-mail a csmfb@centrobusoni.org.

Si ricorda che per accedere alla sala sarà necessario disporre del green-pass.
21/10/2021 11:30
Comune di Empoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V