MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Indire
Premio Erasmus+ per l'innovazione all’Istituto di Istruzione Secondaria F. Enriques di Castelfiorentino
La cerimonia per gli European Innovative Teaching Award EITA 2021
La Commissione europea premia oggi gli istituti scolastici vincitori del nuovo Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA European Innovative Teaching Award. Nell’occasione vengono celebrati i 104 progetti vincitori in Europa, relativi all’educazione e alla cura della prima infanzia, l’istruzione primaria e secondaria superiore nonché l’istruzione e la formazione professionale.

Fra questi anche una scuola della Toscana: l’Istituto di Istruzione Secondaria F. Enriques di Castelfiorentino, Firenze, per il progetto E-Learning from Nature. La premiazione degli istituti vincitori è in programma oggi, in un evento online aperto a tutti alla presenza di Mariya Gabriel, Commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù.
L’Istituto, unico nella regione Toscana a ricevere il premio, si aggiudica il riconoscimento in qualità di scuola aderente al Programma Erasmus+ che, tra il 2014 e il 2020, ha puntato sull'innovazione dell'insegnamento e dell’apprendimento, in presenza e con supporti digitali.

Il premio celebra i risultati raggiunti dagli insegnanti e dalle scuole che utilizzano pratiche di insegnamento e apprendimento innovative in partnership europee; mira a dare maggiore visibilità al loro lavoro e a promuovere l’apprendimento reciproco tra insegnanti e personale scolastico. Inoltre, il riconoscimento evidenzia il valore del Programma Erasmus+ per la collaborazione degli insegnanti in Europa. Ogni paese aderente al Programma ha selezionato quattro progetti Erasmus+.

In l’Italia, l’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire ha individuato le attività migliori realizzate dagli istituti scolastici nell’ambito dell’Azione Chiave 1 per la mobilità e Azione Chiave 2 per la cooperazione in progetti. Nella fase di selezione dei progetti, l’Agenzia ha tenuto conto di una serie di indicatori di qualità inerenti le metodologie, gli ambienti di apprendimento (incluso il digital learning) e l’impatto sui processi di apprendimento e insegnamento nella scuola.

Il progetto e-Learning from Nature
Il riconoscimento EITA 2021 all’Istituto statale di istruzione secondaria superiore Federico Enriques, di Castelfiorentino per il progetto E-Learning from Nature è relativo all'istruzione secondaria generale. L’insegnante coordinatore Andrea Conforti ha lavorato in partenariato con scuole in Irlanda, Belgio, Grecia, Lituania, Portogallo e Romania per promuovere la conoscenza delle materie scientifiche, con un approccio didattico multidisciplinare, che ha portato gli studenti a costruire il loro personale processo di apprendimento delle scienze a partire dall’osservazione del mondo reale. I laboratori si sono svolti sul fiume Elsa e nel Padule di Fucecchio. Tra le metodologie utilizzate ci sono state il CLIL (content language integrated learning), l’apprendimento fra pari e le classi rovesciate.

Il video ufficiale del progetto E-Learning from Nature, a cura dell’Agenzia Erasmus+ Indire, è disponibile a questo link: https://youtu.be/fssXgGj_Ol4
INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa - Con 90 anni di storia è il più antico istituto di ricerca del Ministero dell’Istruzione. L’Istituto è il punto di riferimento per la ricerca educativa. È impegnato nella promozione dei processi di innovazione nella scuola: sviluppando nuovi modelli didattici, sperimentando l’utilizzo delle nuove tecnologie nei percorsi formativi, ridefinendo il rapporto tra spazi e tempi dell’apprendimento e dell’insegnamento. Inoltre, INDIRE è l'Agenzia italiana del programma Erasmus+ per gli ambiti Scuola, Università ed Educazione degli adulti.

L’evento europeo online di premiazione è disponibile accedendo a questa pagina web della Commissione europea.

Il video della Cerimonia online è visibile anche sui canali social Erasmus+ Europa: https://www.facebook.com/EUErasmusPlusProgramme/videos/591924542051408
Premio europeo per l’insegnamento innovativo EITA 2021:
http://www.erasmusplus.it/news/istruzione-scolastica/premio-eita-il-16-settembre-la-proclamazione dei-vincitori-del-riconoscimento-europeo-per-linsegnamento-innovativo/
https://ec.europa.eu/education/education-in-the-eu/european-education-area/european-innovative teaching-award_en
Il video con la presentazione delle scuole europee vincitrici del Premio EITA 2021: https://fb.watch/82UoUrmHHV/
20/10/2021 13:11
Indire

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V