MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Greve in Chianti
Greve in Chianti. OpportuniDad2.0. Il Comune attiva un progetto di didattica a distanza per gli studenti positivi al Covid
Il Comune finanzia un percorso di apprendimento a distanza realizzato dalla Cooperativa La Stadera. Il sindaco Paolo Sottani: “Il diritto allo studio deve essere accessibile e garantito a tutti soprattutto nei momenti di difficoltà, attiviamo questo progetto perché nessun bambino resti indietro”
Un sostegno concreto nello svolgimento delle attività didattiche per gli studenti in regime di isolamento da Covid-19. Il Comune di Greve in Chianti attiva un nuovo percorso didattico di affiancamento online a favore delle bambine e dei bambini delle scuole primarie, delle ragazze e dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado che non possono tornare in classe e non possono usufruire delle lezioni in Dad, come da disposizioni governative. Il progetto “OpportuniDad 2.0” è finanziato dall’amministrazione comunale e realizzato dalla Cooperativa La Stadera che ha messo in campo un team di educatori e operatori qualificati.

“Gli studenti risultati positivi al virus nel corso o in una fase immediatamente successiva al periodo di quarantena trascorso insieme alla classe a causa della rilevazione della positività di uno dei compagni - dichiara l’assessore alle Politiche educative Maria Grazia Esposito – rischiano l’isolamento didattico e sociale ed è qualcosa che non possiamo accettare, considerate le già pesanti conseguenze, anche di natura psicologica, che l’impatto della pandemia e il suo protrarsi nel tempo riflettono sulle persone, per questa ragione abbiamo deciso di offrire uno strumento alle famiglie per far sentire i loro figli affiancati e sostenuti dal punto di vista educativo proprio nel difficile momento dell’isolamento che è necessario e deve essere affrontato e supportato da parte delle istituzioni con la massima attenzione”.

“Il diritto allo studio deve essere accessibile e garantito a tutti soprattutto nei momenti di difficoltà, attiviamo questo progetto perché nessun bambino resti indietro – rimarca il sindaco Paolo Sottani – è fondamentale che gli allievi di ogni ordine e grado possano proseguire il loro percorso formativo attraverso la didattica e apprendimento a distanza, una risorsa aggiuntiva che permette di personalizzare gli interventi formativi. E’ nostro compito aiutare i più piccoli a gestire questo difficile periodo che se all’inizio poteva sembrare una sorta di vacanza ora viene vissuto dagli stessi con insofferenza e disagio, il progetto OpportuniDad 2.0 è una risposta al bisogno di rafforzare quella condizione di resilienza che coinvolge tutta la famiglia, genitori e figli, nel momento in cui si attiva per loro la procedura di isolamento o quarantena”. Le famiglie interessate ad aderire al progetto devono contattare il Comune ed inviare un’email lasciando i propri recapiti all'indirizzo di posta elettronica scuola@comune.greve-in-chianti.fi.it. Info: ufficio Scuola tel. 055.8545245.
19/10/2021 09:46
Comune di Greve in Chianti

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V