MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Montelupo Fiorentino
Un brutto risveglio per Montelupo: vandalizzate le opere di Ugo La Pietra in piazza Vittorio Veneto

La zona è coperta da telecamere grazie alle quali è possibile ricostruire quanto accaduto
Questa mattina all’alba Montelupo Fiorentino ha avuto una brutta sorpresa: le opere collocate in piazza Vittorio Veneto e realizzate da Ugo la Pietra sono state tutte vandalizzate ad altezza uomo.

Un gesto che getta nello sconforto la popolazione e anche gli amministratori perché colpisce una delle opere che nel tempo è divenuta un simbolo di Montelupo.

Sul posto sono intervenuti subito gli agenti della Polizia Municipale che hanno raccolto le informazioni necessarie per presentare la denuncia.

Tutta l’area è coperta da telecamere, visionate dagli agenti della Polizia Municipale, che hanno poi riferito al Sindaco in qualità di Responsabile della sicurezza quanto accaduto: si tratta di una sola persona che questa notte, attorno alle 4.30 ha colpito le opere

Altri dettagli non possono essere per ora resi noti, poiché sono in corso le indagini affidate alle forze dell’ordine.

Le stesse opere sono assicurate e, dopo le necessarie procedure, si spera di poterle restaurare.

«Davanti a fatti come questo non resta che lo stupore e il rammarico. Facciamo molto per la nostra città e per valorizzarla e poi basta un gesto incomprensibile per creare ferite, seppur reparabili, dolorose. D’altro canto dobbiamo (purtroppo) dire che la scelta di collocare un sistema di telecamere nel nostro centro cittadino ci offre la possibilità di ricostruire rapidamente quanto accaduto e di definire i contorni della vicenda. L’auspicio è ovviamente quello di individuare prima possibile chi è stato e restaurare le opere», afferma il sindaco Paolo Masetti.

L’opera danneggiata
L’opera, il cui valore è di 300.000 euro, è stata inaugurata nel giugno del 2016.
Ugo La Pietra l’ha progettata e realizzata assieme alle aziende locali nell’ambito del progetto MATERIA PRIMA, curato da Marco Tonelli.

A Montelupo La Pietra ha scelto di collocare il suo intervento proprio davanti al Museo della Ceramica, dove ha creato un’ulteriore porta d’ingresso: un colonnato leggero formato da sei alte strutture verticali sostenute da grandi vasi, simbolo del territorio di Montelupo Fiorentino, decorate con motivi e colori tratti direttamente dalla tradizione locale, che riprendono il disegno della facciata del museo nella disposizione e nelle dimensioni delle sue steli. Un velario che filtra lo spazio del museo con quello della città.

L’artista

UGO LA PIETRA. Architetto, artista, designer e teorico italiano.
È tra gli artisti, architetti, designers, teorici e registi più noti in Italia e all’estero. La sua è una ricerca visionaria e poliedrica, che si articola su più fronti attraverso l’utilizzo variegato di tecniche e mezzi. Dagli anni Sessanta si concentra sullo studio del rapporto tra l’individuo e l’ambiente, stravolgendo il tradizionale modello classificatorio. Si interroga dunque su quelli che sono i condizionamenti comportamentali, le percezioni abituali dello spazio costruito e la relazione tra l’oggetto artistico e lo spettatore.

Più volte invitato alla Biennale di Venezia e alla Triennale di Milano. Espone nei principali musei di tutto il mondo, tra cui il MOMA di New York, il Centre Pompidou di Parigi, il Museum of Contemporary Craft di New York, la Galleria Palazzo Galvani di Bologna, la Neue Galerie di Graz, il Palazzo dei Diamanti di Ferrara, ail Museé Departemental di Gap, il Museum für Angewandte di Colonia, il Museo del Novecento di Milano.
10/10/2021 15:05
Comune di Montelupo Fiorentino

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V