MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Empoli
Empoli. Entro l’anno due nuovi fontanelli ad Avane e Pozzale, di fronte alle scuole
Sopralluogo del vicesindaco Fabio Barsottini e del vicepresidente di Acque Spa Giancarlo Faenzi
Sono in corso ormai da mesi e in fase di ultimazione i lavori per la realizzazione di due nuovi fontanelli pubblici a Empoli.
Comune di Empoli e Acque Spa stanno investendo sulla realizzazione di nuovi fontanelli, che già quest’anno porteranno a cinque i punti di distribuzione gratuita di acqua potabile ad alta qualità sul territorio comunale.
Gli ultimi due sono stati costruiti a due passi dalle scuole primarie delle frazioni di Avane e di Pozzale.
Acque Spa, gestore idrico dell’Empolese Valdelsa e del Basso Valdarno, si è occupata della progettazione per poi passare alla realizzazione, in pieno divenire.

I nuovi fontanelli di Avane e Pozzale/Casenuove sono cofinanziati per il 50% dal Comune di Empoli. L’investimento complessivo è di 100.000 euro. Entro il 2021 saranno attivati.

«L’avanzamento dei lavori è davvero a buon punto – spiega il vicesindaco Fabio Barsottini, che ha svolto un sopralluogo sui cantieri –. Aumentare il numero dei fontanelli a disposizione della cittadinanza è una priorità e un impegno concreto dell’attuale mandato che porteremo avanti anche nei prossimi anni. L’obiettivo è quello di realizzare un fontanello in ogni frazione per ridurre il consumo di plastica e consentire a tutti i cittadini di avere un'ottima qualità dell'acqua proprio in prossimità delle loro abitazioni».

«Empoli è la dimostrazione che quando c’è sinergia e collaborazione si riescono a fare cose molto buone – dice Giancarlo Faenzi, vicepresidente di Acque Spa –. Empoli con i suoi 5 fontanelli manda un messaggio forte alla sua popolazione su quanto sia utile utilizzare l'acqua del proprio acquedotto invece di comprare acqua dentro a contenitori di plastica. Diminuire l’utilizzo di plastica è una priorità e il fontanello è uno degli strumenti che consente a tutti i contribuire a questa buona pratica. Presto lo potranno fare in modo più agevole anche tutti i cittadini che abitano in zona Avane e Pozzale-Casenuove”.

Fra le novità, come richiesto in Consiglio Comunale, quella di installare pedaliere per permettere di riempire i contenitori senza toccare pulsanti e evitando quindi possibili contagi da Covid-19. Questa tipologia di strumento a pedale caratterizzerà i due nuovi fontanelli, ed è già attiva al fontanello di Via della Maratona-Zona Stadio.
A Empoli sono presenti anche altri due impianti di Via Osteria Bianca a Ponte a Elsa, realizzato nella primavera 2019 davanti alla scuola, e a Santa Maria, tutti dotati di nuove pensiline.
09/10/2021 10:06
Comune di Empoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V