MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Fucecchio
Vittime del Lavoro, la statua di Piazza XX Settembre a Fucecchio sarà intitolata a Luana D'Orazio
Sabato a Fucecchio in occasione del convegno dell'ANMIL e della premiazione degli studenti
A una delle più giovani e recenti vittime del lavoro, la 23enne Luana D'Orazio, sarà intitolata la statua che l'ANMIL (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del Lavoro) e il Comune di Fucecchio hanno inaugurato lo scorso anno in Piazza XX Settembre. La decisione di intitolarla alla giovane ragazza pistoiese, morta schiacciata dal macchinario dove lavorava in un'azienda tessile di Montemurlo lo scorso 3 maggio, è maturata grazie al concorso “Un Nome e un Fumetto per la Sicurezza” che l'ANMIL ha lanciato nelle scuole fucecchiesi di ogni ordine e grado, raccogliendo 40 lavori e proposte da parte degli studenti. Quattro di queste sono state scelte dalla commissione esaminatrice: tre sono vincitori delle rispettive categorie (scuole primarie, scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado), un quarto invece è il vincitore del premio generale che darà il nome alla statua che si chiamerà “Luana, Vita e Lavoro”.
Alla premiazione delle classi e degli studenti vincitori e alla cerimonia di intitolazione della statua interverrà anche Emma Marrazzo, la madre di Luana D'Orazio.
Il tutto si svolgerà domani a partire dalle ore 9,30, in occasione della 71a Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro, quando in Piazza XX Settembre si terrà il convegno dedicato alla sicurezza promosso dall'ANMIL provinciale di Firenze in collaborazione con l'amministrazione comunale. All'evento, oltre ai presidenti nazionali dell'ANMIL, Zoello Forni, e dell'INAIL, Franco Bettoni, parteciperanno il senatore Dario Parrini, l'assessora regionale alla formazione professionale e alla scuola Alessandra Nardini e il consigliere regionale Enrico Sostegni. A fare gli onori di casa saranno il sindaco Alessio Spinelli, l'arciprete della Collegiata Don Andrea Pio Cristiani e il presidente provinciale dell'ANMIL Evaretto Niccolai.
08/10/2021 15:47
Comune di Fucecchio

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V