MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Empoli
Giuliano Vanghetti celebrato dalla Fucini di Empoli con un nuovo libro e un’esposizione di materiali storici
Venerdì 8 ottobre alle 18 agli Agostiniani con le autrici Rossana Ragionieri, Sandra Ristori e Antonella Bertini. Presente Giulia Terreni
EMPOLI – In occasione dei 160 anni dalla nascita di Giuliano Vanghetti la biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli organizza la presentazione del nuovo libro dedicato al medico empolese Giuliano Vanghetti. Un medico tra scienza e coscienza, scritto da Rossana Ragionieri, Sandra Ristori e Antonella Bertini, edito da Zanini nel 2021, che saranno presenti all’evento.

L’appuntamento è per venerdì 8 ottobre alle 18, Cenacolo degli Agostiniani, Via dei Neri 15.

Per l’occasione la biblioteca allestirà anche una piccola esposizione di materiali provenienti dal Museo Vanghetti posto al terzo piano della biblioteca: libreria, archivio documentario e laboratorio professionale di Giuliano Vanghetti, che agli inizi del Novecento fu uno degli studiosi e degli sperimentatori più originali e innovativi sul fronte della scienza e della tecnologia di sviluppo delle protesi.

All’iniziativa parteciperanno l’assessore alla cultura del Comune di Empoli Giulia Terreni, il direttore della biblioteca Carlo Ghilli, che illustrerà il Museo Vanghetti, e le tre autrici.

La presentazione del libro da parte di Rossana Ragionieri sarà preceduta dall’intervento di Bruno Ciaccio, chirurgo empolese che ha scritto l’introduzione al libro, sottolineando la modernità assoluta del lavoro di Vanghetti, definito “uno splendido visionario”.

Una conferenza, per rendere omaggio a uno dei più grandi e poi lesi, precursore di quella che sarà la medicina nel futuro, la chirurgia moderna, Vanghetti è stato il primo a delineare e a realizzare operazioni chirurgiche per consentire ai pazienti di muovere protesi, al tempo meccaniche, sfruttando i movimenti naturali dei muscoli residui. Tutto questo sullo sfondo della Grande Guerra, quando si dedicò appunto al problema del reinserimento nella vita civile di migliaia di amputati.

Giuliano Vanghetti nacque a Greve in Chianti l’8 ottobre 1861 e morì a Empoli il 4 maggio 1940: il volume rappresenta una monografia completa sulla vita e sulle opere del medico, realizzata da tre donne empolesi che hanno voluto ricordarne la vita e la straordinaria importanza degli studi.

PRENOTAZIONI – Dato il numero limitato di posti, è obbligatoria la prenotazione scrivendo alla mail biblioteca@comune.empoli.fi.it o telefonando al numero 0571757840 in orario di apertura della biblioteca (da lunedì a venerdì 9-20 e sabato 9-13 16-20).

Ricordiamo che per partecipare al convegno è necessario il possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) in formato cartaceo o digitale e un documento d'identità.
07/10/2021 10:09
Comune di Empoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V