MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Empoli
Empoli. Festival Fortissimissimo, al Cenacolo il talento del Quartetto d’archi Alioth
Appuntamento a ingresso gratuito su prenotazione domenica 26 settembre
Il Festival Fortissimissimo fa tappa a Empoli per la seconda volta. Grazie alla collaborazione tra il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni e gli Amici della Musica di Firenze, la città ospita tre concerti di altrettanti giovani talenti della musica. La rassegna ideata dagli Amici della Musica di Firenze e il progetto artistico firmato da Andrea Lucchesini vuole offrire spazio e attenzione non solo ai giovani musicisti, ma anche agli appassionati di musica classica del territorio metropolitano.

I concerti, ad ingresso gratuito, si tengono nel Cenacolo degli Agostiniani alle 18.
Dopo la pianista Rosamaria Macaluso, della scorsa domenica, il prossimo appuntamento del 26 settembre è con il Quartetto d’archi Alioth.

Il Quartetto Alioth nasce nel 2019 presso la Scuola di Musica di Fiesole, nella classe di quartetto di Edoardo Rosadini. Nonostante la recente formazione, il Quartetto Alioth è stato selezionato a rappresentare la Scuola al concerto evento Il suono dell'Eccellenza, organizzato dall'Università Telematica Pegaso.
Ha partecipato all'edizione 2019 di Strings City e alla quarta edizione del Festival Internazionale Green Music in Umbria, eseguendo musiche di Haydn, Beethoven e Webern. È stato il protagonista del concerto di apertura della 73esima edizione dell'Estate Fiesolana, al Teatro Romano. I membri del gruppo hanno partecipato a masterclass di quartetto di Hatto Beyerle (Quartetto Alban Berg), Vera Martínez (Quartetto Casals), Vicente Huerta, Cristiano Rossi e del Quartetto Lyskamm e Quartetto Klimt. I ragazzi ricoprono il ruolo di prime parti nell'Orchestra Galilei della Scuola di Musica di Fiesole e parallelamente proseguono con i loro studi individuali, seguendo le lezioni di insegnanti come Oleksandr Semchuk, Yair Kless, Lorenza Borrani, Duccio Ceccanti, Antonello Farulli, Paolo Bonomini, Francesco Dillon e Giovanni Gnocchi.

26 settembre 2021, ore 18:00 - Cenacolo degli Agostiniani
QUARTETTO ALIOTH
MOZART: Quartetto n. 22 in si bemolle maggiore K. 589
BRAHMS: Quartetto n. 1 in do minore op. 51 n. 1
QUARTETTO ALIOTH
Matilde Urbani violino
Sofia Morano violino
Anna Avilia viola
Jacopo Gaudenzi violoncello

Il programma di Festival Fortissimissimo a Empoli si concluderà domenica 3 ottobre, sempre al Cenacolo degli Agostiniani, alle 18, con i tre talenti Elisa Mori e Cosimo Lippi, viole, e la pianista Alessandra Pafumi.

I 3 concerti della rassegna sono ad ingresso gratuito su prenotazione

GREEN PASS – Ricordiamo che dal 6 agosto per accedere ai concerti del Centro Busoni è obbligatorio esibire il green pass (certificazione verde), corredato da un documento d’identità.

La certificazione verde viene rilasciata:
dopo la prima dose di vaccino con validità a partire dal quindicesimo giorno successivo (e fino a nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale);
in seguito a risultato negativo al test molecolare o antigenico rapido (il test deve risalire a non più di 48 ore prima dell’evento);
in caso di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 risalente a non più di 6 mesi prima.

Le disposizioni sul green pass non si applicano ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale (bambini sotto i 12 anni) e i soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
24/09/2021 10:08
Comune di Empoli

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V