MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Montelupo Fiorentino
Montelupo. Open day per inaugurare il restauro degli esterni della Chiesa di San Michele a Luciano
Previsti tre turni per domenica mattina; necessaria la prenotazione con Event Brite
La chiesa di San Michele a Luciano, un piccolo gioiello a molti sconosciuta, è un edificio antichissimo risalente al 1200, che ha attraversato secoli di storia e ne conserva le tracce con molte peculiarità.

Tanto per citarne alcune: è collocata, con ogni probabilità, sulla cosiddetta “linea di San Michele” che parte dal santuario di Skellig Michael in Irlanda e arriva al monastero del monte Carmelo in Israele, e lungo la quale si trovano tutti i principali edifici religiosi dedicati all’Arcangelo, come la suggestiva Mont Saint-Michel francese e la Sacra di San Michele a Torino.

Si tratta di uno dei beni che il comune di Montelupo Fiorentino ha scelto di candidare per l’Art Bonus.

Grazie ai fondi raccolti fino a oggi e all’investimento di un avanzo di bilancio del 2020 è stato possibile effettuare lavori sulla struttura per salvaguardare una delle opere di maggior pregio che abbiamo sul territorio: un affresco risalente alla prima metà del Quattrocento raffigurante il giudizio universale; esso è attribuibile a un pittore di scuola fiorentina, ingaggiato dalla famiglia Frescobaldi che all’epoca possedeva la chiesa.

Con un investimento di circa 50.000 euro è stato rifatto il tetto, consolidato il paramento murario e sistemata la vela campanaria.

Per ripotare questo luogo all'antico splendore, rimane ora da recuperare gli interni, in particolare il pavimento, la scalinata e l’altare; oltre che restaurare l’affresco.

Intanto per festeggiare la conclusione della prima parte dei lavori di recupero è previsto un open day per consentire ai cittadini di ammirare questo luogo.

Per ragioni di sicurezza i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione.



Sono stati fissati 3 diversi turni ai quali è possibile registrarsi attraverso la piattaforma EVENT BRITE:

Ore 10:00 ---> bit.ly/3CvEMkb

Ore 11:00 ---> bit.ly/3zsXRll

Ore 12:00 ---> bit.ly/3krgVvN


«La Chiesa di San Michele è un luogo speciale e dispiace che per lungo tempo sia stato inaccessibile. L'Art Bonus è stato un ottimo stimolo per convogliare risorse pubbliche e private nel recupero di un bene per il territorio. Domenica apriamo questo spazio ad un gruppo di persone, ma non mancheranno le occasioni per tornare ad organizzare iniziative relative a questo luogo. Anche perché l'obiettivo è quello di completare l'intervento e confidiamo nell'interesse di nuovi e moderni mecenati», afferma l'assessore al patrimonio, Lorenzo Nesi.



L’Art Bonus, lo ricordiamo, è la norma destinata a promuovere la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo attraverso la partecipazione attiva di tutti i cittadini e delle imprese, riconoscendo un credito d'imposta pari al 65% di quanto donato per interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici.

INFORMAZIONI SU COME EFFETTUARE L'EROGAZIONE LIBERALE ATTRAVERSO BONIFICO BANCARIO

BENEFICIARIO: Comune Di Montelupo Fiorentino

IBAN: IT97T0842537960000030414445

CAUSALE ArtBonus - Comune di Montelupo Fiorentino - Cappella di S.Michele a Luciano-Codice fiscale o P. Iva del mecenate

https://artbonus.gov.it/restauro-della-cappella-vecchia-di-san-michele-a-luciano.html
22/09/2021 12:27
Comune di Montelupo Fiorentino

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V