MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Pistoia
Pistoia. Mensa scolastica, tra novità e riconoscimenti
Da ottobre verranno attivati incontri online con i rappresentanti dei consigli di Istituto e dei Comitati mensa di tutti gli Istituti Comprensivi e sarà istituito lo “sportello della dietista”. Riformulata la pagina web (box mensa) dell’area educazione del sito del Comune e introdotta una nuova versione grafica dei menù
Con l’inizio dell’anno scolastico, nelle scuole comunali è ripartito anche il servizio di refezione, che quest’anno propone importanti novità sia nel rapporto con le famiglie sia
nella modalità di comunicazione del servizio stesso. Nelle scuole statali, la mensa partirà invece in questi giorni, secondo le tempistiche decise da ogni istituto comprensivo.

Forte dei riconoscimenti ottenuti nell’anno scolastico 2020/2021, l’Amministrazione prosegue dunque nell’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità dell’offerta e il rapporto di scambio e confronto con i propri utenti. Il servizio mensa si inserisce, infatti, in modo funzionale nelle attività socio educative della scuola e ha come obiettivo quello di promuovere una corretta educazione alimentare e di tutelare il benessere psico-fisico del bambini attraverso la realizzazione di un pasto adeguato al loro fabbisogno.

Due le novità che verranno attivate nel mese di ottobre. Innanzitutto, con cadenza mensile verranno indetti incontri on-line con i rappresentanti dei Consigli di Istituto e dei Comitati mensa di tutti gli Istituti Comprensivi al fine di discutere insieme dell'andamento del servizio, aggiornare sulle novità e raccogliere eventuali proposte e suggerimenti.

Inoltre, dalla fine di ottobre sarà istituito lo “sportello della dietista”, un canale diretto con la nutrizionista per ricevere consigli pratici e informazioni di dettaglio sui menù elaborati per le scuole interessate dal servizio refezione, sia comunali che statali, sulle diete e sulle necessità da parte degli studenti.

Lo scorso anno scolastico, particolarmente successo hanno ottenuto la Settimana del dietista (in autunno) e la Settimana della celiachia (a maggio). Nel primo caso, il servizio di refezione scolastica e la dietista del Comune Gianna Marchi hanno vinto il concorso di idee “Good idea wanted” promosso dall’Associazione Nazionale Dietisti (ANDID) e dall’associazione Scientifica Alimentazione Nutrizione e Dietetica (ASAND). Il progetto, intitolato “Ri-allacciamo i legami anche a tavola”, ha visto la realizzazione di brevi video contenenti pillole curiose e simpatiche di cucina, di ricette e cibo da scoprire. Le ricette sono state realizzate in collaborazione con i cuochi comunali che preparano il pranzo per i bambini all’interno degli asili nido. I video, corredati di ricette e valori nutrizionali, sono stati inviati ai gruppi di lavoro dei genitori dei bambini iscritti ai servizi educativi comunali.
Durante la Settimana della celiachia è stato proposto nelle mense scolastiche il “menù senza glutine” in collaborazione con AIC e con il supporto delle Ditte Ristorart e Camst. Nello stesso giorno è stato consegnato a tutti i bambini presenti a mensa un segnalibro con un cruciverba e qualche semplice informazione sulla celiachia.

Tra le novità dell’anno scolastico 2021/2022, anche la riformulazione della pagina web (box mensa) dell’area educazione del sito del Comune, dove a cadenza periodica, verranno inserite le ricette, le comunicazioni delle diverse iniziative nel corso dell’anno (es. Settimana della celiachia, giornate di educazione alimentare e altro) e tutte le informazioni relative al servizio. Questa comunicazione verrà trasmessa anche sulla pagina Facebook del Comune.

In secondo luogo è stata introdotta una nuova versione grafica dei menù e la descrizione dettagliata delle caratteristiche di tutti gli alimenti. In tal modo i genitori possono conoscere sempre la provenienza e la qualità degli alimenti usati giornalmente nel menù.

Per gli aggiornamenti seguire il sito istituzionale al link: https://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/educazione/mensa-scolastica/men%C3%B9-mensa
21/09/2021 12:30
Comune di Pistoia

[ foto ] 

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V