MET

News dalle Pubbliche Amministrazioni della Provincia di Firenze



Reg. Tribunale Firenze
n. 5241 del 20/01/2003

Provincia di Firenze
Via Cavour, 1 - Firenze
tel. 055 2760346
fax 055 2761276

Direttore responsabile:
Gianfrancesco Apollonio

Redazione:
Loriana Curri,
Simone Spadaro,
Claudia Nielsen,
Michele Brancale
Segreteria di redazione
Antonello Serino

e-mail


Comune di Scandicci
Scandicci. Centri estivi di qualità, 2155 le bambine e i bambini che li hanno frequentati
Il Sindaco: “Educazione diffusa 12 mesi all’anno obiettivo dell’intera comunità”
Il Comune ha già erogato 141.389 euro di rimborsi (a breve una seconda tranche di circa 100 mila euro) alle 23 associazioni ritenute ideonee a seguito di avviso pubblico, per applicare sconti del 50% alle famiglie sulle prime due settimane di iscrizione.

“La chiamiamo ‘La città dei ragazzi’, e ci ispiriamo alle civiltà che attribuiscono la responsabilità della crescita di ogni bambina e bambino all’intero villaggio di appartenenza: Scandicci è già così e dovrà esserlo sempre di più, l’educazione delle nuove generazioni è interesse di tutta la nostra comunità, non va mai in ferie perché con modalità diverse dura 12 mesi all’anno”. Con queste parole il Sindaco Sandro Fallani presenta i dati sulla partecipazione ai Centri estivi di qualità organizzati per il terzo anno dal Comune assieme ad associazioni riconosciute idonee a seguito di bando pubblico. “Un patrimonio incredibile e tanta energia delle nostre realtà associative dello sport, della cultura, educative – prosegue il Sindaco Fallani - hanno dato vita a 23 offerte diverse di centri estivi in città con scelte per tutti i gusti e tutte le esigenze: in totale le bambine e i bambini che hanno partecipato tra giugno e settembre sono stati 2155. Per ognuno di loro, grazie ai rimborsi del Comune alle associazioni, le famiglie hanno ottenuto sconti del 50% sulle iscrizioni per le prime due settimane di attività”.

Così come negli ultimi anni i centri estivi hanno offerto attività ludiche ed educative, e a seconda delle proposte degli organizzatori giochi, sport, arte, musica, teatro. Per essere ritenute idonee dal Comune ad essere inserite tra i Centri Estivi di qualità 2021, nell’ambito della procedura pubblica, le offerte delle associazioni hanno dovuto tra l’altro garantire l’assistenza ai compiti estivi dei bambini e dei ragazzi partecipanti, e menù con pasti di qualità verificati dall’Amministrazione Comunale.

“Le 23 associazioni del territorio hanno garantito complessivamente oltre 150 turni settimanali di attività – dice l’assessora alla Pubblica istruzione e allo Sport Ivana Palomba – alle famiglie, grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale, sono state applicate riduzioni pari a metà tariffa d’iscrizione per le prime due settimane, fino a 75 euro a settimana. Quella di Scandicci è un’esperienza innovativa in tutta Italia, quest’anno finalmente anche il Governo ha fatto propri i nostri principi uscendo con linee guida che ci hanno supportato. Anche quest’anno il mondo della scuola ha dato il proprio preziosissimo contributo fin da subito, con la novità dell’estensione dei servizi anche per i bambini a partire dai 3 anni”.

Queste le 23 associazioni che hanno organizzato i Centri estivi di qualità a Scandicci: Allenamente, Cepiss presso la scuola Calvino; Scandicci Calcio in sede propria; Circolo del Tennis; Dragonfly; Essere Asd presso la scuola Spinelli; Gamps; istituto Sacro Cuore; La Fiorita; lago Le Certane; Mascarà presso Arci Vingone; Npm Bambini in movimento alla scuola Campana; Officina dei Sogni, scuola Marconi; parrocchie di San Luca a Vingone, Santa Maria a Scandicci, Santa Maria a Torregalli; Robur pattinaggio; Rossotiziano; Scuola del Fiume; Smile Asd presso la scuola Pertini e il campo sportivo di San Giusto; Tennis San Giusto; Uisp presso la Scuola XXV Aprile; Usd Casellina con Strabiliarte in sede propria e alla scuola Campana.
18/09/2021 23:05
Comune di Scandicci

 

a cura di: Provincia di Firenze - Direzione Urp, Partecipazione, E-Government, Quotidiano Met

Le notizie vengono riportate nel testo integrale trasmesso dalle amministrazioni

Elaborato con Web Publishing System
© copyright 2009 Studio Luca Maddalena - Tutti i diritti sono riservati
Studio Luca Maddalena

Grafica logo: CD&V